Bando per l'assegnazione del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana"

Anno 2014

Ospitalità Italiana

La Camera di Commercio di Modena ha aderito anche quest'anno al progetto Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana" promosso dall'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (IS.NA.R.T.) che si pone l'obiettivo di promuovere e diffondere, in collaborazione con le Associazioni di categoria e dei consumatori, il disciplinare nazionale "Ospitalità Italiana" creato per la certificazione di strutture turistiche e ricettive (alberghi, agriturismi e ristoranti).

Il Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana" è un riconoscimento certificato da Sincert, ente valutatore e certificatore accreditato, che le strutture turistiche e ricettive possono utilizzare ai fini promozionali per offrire al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi definiti nel relativo disciplinare.

Per il 2014 è prevista l'assegnazione del marchio a 30 nuove strutture con la seguente suddivisione:
n° 7 alberghi, n° 17 ristoranti e n° 6 agriturismi.

Ci si riserva in ogni caso la possibilità di ammettere un numero diverso da quello indicato in ogni categoria a seconda delle domande che perverranno, fino alla concorrenza delle 30 strutture.
Viene prevista, inoltre, la possibilità di ottenere il rinnovo del marchio assegnato per 50 strutture già premiate l'anno scorso.

Modalità operativa

Le nuove candidature dovranno essere presentate alla Camera di Commercio, su modulistica predisposta scaricabile dal sito, dal 14 aprile al 14 maggio 2014.

La scheda di adesione dovrà essere inviata

L'ottenimento del Marchio comporterà il rilascio di un attestato, di una targa e di una vetrofania che certificheranno per tutto il 2014 la conformità ai requisiti previsti e l'inserimento gratuito della struttura nel catalogo nazionale pubblicato e diffuso via web a cura di ISNART. Consentirà inoltre di beneficiare di tutte le attività promozionali organizzate da ISNART nelle più importanti fiere di settore italiane ed estere.

Le strutture selezionate, sulla base della regolare iscrizione alla CCIAA, verranno visitate da esperti valutatori incaricati dall'Ente di certificazione per verificare la rispondenza strutturale e dei servizi offerti ai clienti rispetto ai requisiti previsti dal Disciplinare di riferimento.
Verranno effettuate anche le visite per il mantenimento del marchio assegnato in passato.

Nel caso in cui il numero degli esercizi ritenuti idonei a partecipare al progetto superi il numero massimo prestabilito, si terrà conto, come criterio di priorità per l'ammissione, dell'ordine cronologico di arrivo della Scheda di Adesione.

La Commissione di valutazione istituita presso la Camera di Commercio, composta dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori, da un rappresentante della Camera di Commercio e dell'ISNART, provvederà al rilascio del Marchio, sulla base degli esiti delle verifiche ispettive.

Normativa

Bando approvato con delibera di Giunta n. 61 del 14/4/2014 per l'assegnazione del Marchio Ospitalità Italiana - Anno 2014

10q.it - Il portale del turismo di Qualità