Piano Transizione 5.0

Al via gli incentivi per gli investimenti innovativi e sostenibili delle imprese

Nell'ambito delle azioni a sostegno del sistema produttivo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy promuove il Piano Transizione 5.0. Tra le iniziative per incoraggiare la spesa in progetti all'avanguardia ed ecosostenibili, rientra il riconoscimento di un credito d'imposta.

La misura riguarda gli investimenti effettuati nell'ambito di progetti di innovazione che consentano una riduzione dei consumi energetici e riguardanti:

  • beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati funzionali alla trasformazione digitale dei processi produttivi;
  • interventi di efficientamento energetico;
  • impianti per l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili;
  • attività di formazione del personale connesse alla transizione digitale ed energetica.

Si segnala che, a partire dalle ore 12.00 di venerdì 12 giugno 2026, è operativa sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) la piattaforma informatica per la prenotazione delle agevolazioni previste dal Piano Transizione 5.0.

L'assegnazione delle risorse avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione delle richieste. Si invitano le imprese interessate a valutare tempestivamente la predisposizione della documentazione necessaria per l'accesso al beneficio.

Per accedere all'agevolazione è necessario presentare apposita comunicazione corredata dalla documentazione e dalle certificazioni previste dalla normativa vigente.

Per maggiori dettagli normativi e operativi è possibile consultare la documentazione ufficiale ai link: