Fondo di garanzia Minibond

Regione Emilia-Romagna - Domande dalle ore 10:00 dell' 11 aprile 2024

La Regione Emilia-Romagna ha stabilito di realizzare un'operazione a sostegno dell'accesso al credito delle imprese del territorio, favorendo l'utilizzo di forme di finanziamento alternative al credito bancario, mediante la costituzione di un apposito fondo di garanzia da 100 milioni di euro finanziato con risorse pubbliche del PR FESR 2021-2027 e finalizzato a sostenere il collocamento presso Investitori di un portafoglio di Minibond (obbligazioni) emessi da imprese aventi sede operativa in Emilia-Romagna.

Si tratta, quindi, di un programma di supporto per la crescita sostenibile delle PMI in Emilia-Romagna, tramite emissione di Minibond assistiti da garanzia pubblica.

L'emissione di prestiti obbligazionari e/o titoli di debito da parte delle imprese ("Minibond") è un'alternativa al credito bancario, che consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.

Le domande dalle ore 10:00 dell'11 aprile 2024.

Ulteriori approfondimenti »

pubblicato il 15/03/2024 ultima modifica 15/03/2024