Seguici su

Corso per manutentore del verde in collaborazione con IFOA

Iscrizioni entro il 30.10.2020, inizio del corso 09.11.2020
  • Cosa Corso
  • Quando il 09/11/2020 dalle 00:00
  • Partecipanti Il corso è rivolto a titolari di impresa o preposti facenti parte dell'organico dell'impresa e tutti coloro che intendono avviare l'attività di Manutentore del Verde.
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il corso ha lo scopo di formare un manutentore del verde, colui che si prende cura delle aree vedi pubbliche e private, con competenze che vanno dalla progettazione, allestimento, sistemazione e manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l'uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

La Delibera di Giunta Regionale 444 del 26/03/2018, attualizzando l'articolo 12 della legge 154/2016, ha individuato i requisiti formativi per esercitare e regolare l'attività di manutentore del verde.

Coloro che vogliono approcciare il lavoro nel settore nella gestione del verde ornamentale pubblico e privato dovrà dimostrare o di possedere una formazione adeguata ed un'esperienza nel campo, oppure, frequentare e conseguire con successo un corso di qualifica professionale.

Scadenza iscrizioni: 30.10.2020

Inizio corso: 09.11.2020

Prezzo: 1.500€

La CCIAA di Modena erogherà un contributo di € 500,00 ad ogni partecipante ammesso al corso in abbattimento della quota di iscrizione.

Destinatari

Il corso è rivolto a titolari di impresa o preposti facenti parte dell'organico dell'impresa e tutti coloro che intendono avviare l'attività di Manutentore del Verde.

Contenuti del corso

  1. MODULO 1: Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini - 75 ore
  2. MODULO 2: Costruire aree verdi parchi e giardini - 81 ore
  3. MODULO 3: Project Work - 24 ore

Requisiti in ingresso

Ai fini dell'ammissione al corso sono richiesti i seguenti requisiti di accesso:

  • Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale.
  • Per gli stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo

La modalità di iscrizione sarà in ordine di arrivo delle domande di partecipazione con priorità riconosciuta ai titolari, o ai designati preposti, di imprese con sede nella provincia di Modena ed iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio dopo il 25/08/2016.

Certificazioni

Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Attestato di Frequenza con verifica dell'apprendimento, con valore di qualificazione di Manutentore del Verde, ai sensi dell'art.12, comma 2 della L.154/2016

Note

Durante il corso sono previste prove di verifica dell'apprendimento che prevedono una valutazione in centesimi, mentre la verifica finale termina con una valutazione positiva o negativa; non è prevista l'attribuzione di un punteggio per il superamento della verifica.

La percentuale di frequenza prevista per l'ammissione all'esame è dell'80% del monte ore complessivo sia per la parte di didattica frontale/a distanza che per la parete pratica. Mentre per il project work si richiede la frequenza del 100%.

Iscrizione e Richieste di informazioni

IFOA - Corso per manutentore del verde