Impresa formativa simulata

A Fanano il 19 e 20 aprile la decima fiera internazionale, organizzata dall'IIS Cattaneo-Deledda e cofinanziata dalla Camera di Commercio di Modena

Il 19 e 20 aprile si terrà presso il palaghiaccio di Fanano la decima fiera internazionale delle imprese simulate in Italia. L'iniziativa è organizzata dall'IIS Cattaneo-Deledda di Modena e co-finanziata dalla Camera di commercio, nell'ambito del bando a sostegno di progetti di sviluppo dell'autoimprenditorialità nelle Scuole secondarie di II grado della provincia di Modena.

L'IFS è una delle modalità di realizzazione dell'alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un'azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un'attività di mercato in rete (e-commerce) e fa riferimento ad un'azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.

Si avvale di una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Con essa si tende a riprodurre un ambiente simulato che consenta all'allievo di apprendere nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi.

Gli studenti, con l'impresa formativa simulata, assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un'azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).

L'Impresa formativa simulata rappresenta uno strumento utile per aiutare i giovani ad acquisire lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità grazie agli strumenti cognitivi di base in campo economico e finanziario; può risultare efficace per tutti gli indirizzi di studi, se lo si considera uno strumento di orientamento delle scelte degli studenti che, anche dopo un percorso universitario, possono ambire ad essere inseriti in una realtà aziendale.

Giovedì 19 aprile alle ore 10,30 si svolgerà il convegno dedicato alle esperienze dei giovani imprenditori, con focus della CCIAA sui servizi gratuiti a favore degli aspiranti imprenditori. Venerdì 20 aprile si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

pubblicato il 10/04/2018 ultima modifica 16/09/2019