Approvato un bando a sostegno delle nuove imprese

Disponibili da ottobre contributi per avviare nuove attività economiche con priorità per quelle gestite in maggioranza da giovani imprenditori under 35

Per dare impulso allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e favorire in particolare la nascita di imprese giovanili, la Camera di Commercio di Modena ha varato un bando per assegnare contributi a fondo perduto.

L'intervento prevede incentivi a parziale compensazione delle spese sostenute per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, con una dotazione totale disponibile a bilancio pari a 50.000 euro.

Il bando si rivolge alle nuove imprese attive iscritte al Registro Imprese in data uguale o successiva al 1° gennaio 2022 e prevede la priorità per le imprese giovanili, con imprenditore individuale o compagine sociale composta in maggioranza da giovani con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.

L'ammontare del contributo camerale è pari al 50% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un importo massimo di € 3.000. Le spese ammissibili riguardano gli onorari notarili, i canoni di locazione per i primi tre mesi di vita dell'azienda, l'acquisto o leasing di beni strumentali o di software gestionale, la realizzazione del sito internet (fino ad un massimo del 30% delle spese totali), la registrazione di marchi e brevetti e le spese di consulenza specialistica legate all'avvio dell'attività.

L’invio delle domande di contributo è previsto in modalità telematica nel periodo dal 4 al 18 ottobre 2022. A partire dal 27 settembre 2022 sarà possibile precompilare la domanda online. Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili sul sito camerale o presso lo sportello Genesi della Camera di Commercio di Modena: genesi@mo.camcom.it, tel. 059 208816.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/07/2022 ultima modifica 23/10/2023