Seguici su

Agenti e rappresentanti di commercio

Newsletter Registro Imprese/Servizi digitali del 12/04/2019
Avviso alle imprese e soggetti interessati inadempienti

L'Ufficio del Registro delle Imprese ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, sono in corso le procedure relative alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti e delle altre condizioni di legge per le imprese e per i soggetti esercitanti l'attività di Agente e Rappresentante di Commercio.

L'Ufficio è tenuto per legge a verificare, almeno una volta ogni cinque anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento delle attività in parola, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per i soggetti inattivi iscritti all'apposita sezione REA (persone fisiche).

A tale scopo le posizioni interessate sono state oggetto di una prima comunicazione pubblicata all'Albo Camerale e spedita via PEC, con l'invito a presentare apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato come da istruzioni che seguono.

Verificato che alla data odierna alcune imprese non hanno ancora adempiuto SI RINNOVA l'invito a tutti i soggetti coinvolti a provvedere a quanto sopra senza indugio.

Si avverte che qualora non si provveda all'adempimento sopra citato per i soggetti inadempienti si procederà, ai sensi del citato decreto, all'inibizione della continuazione dell'attività di agente e/o rappresentante di commercio con contestuale annotazione nel REA della cessazione della medesima e, ove ricorrano i presupposti, ai relativi provvedimenti disciplinari.

Istruzioni per la pratica