Seguici su

News varie

Newsletter Registro Imprese/Servizi digitali del 02/08/2018

ADEGUAMENTO STRUMENTI PRATICHE R.I.
Il decreto direttoriale del MISE del 10/07/2018, pubblicato sul sito www.mise.gov.it, ha introdotto dal 24 luglio la nuova versione della modulistica RI 6.93 che diventerà obbligatoria dal 1 ottobre 2018.
Le novità sono le seguenti:

  • creazione di nuovi comuni per fusione di preesistenti;
  • modifiche codici e denominazioni comuni.

Da tale data quindi conseguentemente adeguati FedraPlus (nuova release 6.93.00B1) e ComunicaStarweb (la versione rimane 3.6.7)
Registroimprese.it - Comunicazione Unica d'Impresa


DECRETO DIRETTORIALE 10 LUGLIO 2018 - REGISTRO DELLE IMPRESE. APPROVAZIONE SPECIFICHE TECNICHE PER PROGRAMMI INFORMATICI
Pubblicato sul sito del MISE il Decreto direttoriale 10 luglio 2018 - Registro delle imprese. Approvazione specifiche tecniche per programmi informatici.
ll decreto del 6 marzo 2018 apporta ulteriori modifiche alla modulistica per la trasmissione degli atti al registro delle imprese ed al REA. Si tratta di modifiche inerenti esclusivamente CAP o denominazioni di comuni, a seguito di accorpamenti o variazioni intervenuti. L'efficacia del decreto è rinviata al 24 luglio 2018, per consentire alle software house di adeguare i propri programmi. I programmi redatti sulla base delle precedenti specifiche tecniche non saranno più utilizzabili dall'1 ottobre 2018.

In corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

COMUNICA: VERSIONE 1.3.0 DEL 5 LUGLIO
E' attiva la nuova release del software ComUnica che impedisce l'invio di pratiche in cui il codice fiscale del dichiarante non sia coerente con quello del firmatario della Comunicazione Unica.
Il controllo è attivo solo quando la distinta Registro Imprese e quella di Comunicazione Unica vengono concatenate in un'unica distinta mentre, se la distinta Registro Imprese e quella di Comunicazione Unica vengono firmate separatamente, il blocco non è attivo.
Scheda rilasci
ComUnica 

COMUNICASTARWEB AGGIORNAMENTO
Il 12 luglio 2018 è stata rilasciata la versione 3.6.6
Sono state effettuate le seguenti correzioni/adeguamenti:

  • migliorata la messaggistica nelle pratiche di conferma verifica dinamica requisiti. Viene infatti chiarito che per attività di mediatori è possibile scaricare il modello direttamente da ComunicaStarweb, mentre per i modelli relativi ad attività di agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo è necessario rivolgersi alla Camera di Commercio di competenza
  • rimosso l'errore che impediva di importare i dati di un contratto di rete in formato elaborabile (file xml firmato)

ComunicaStarweb