Seguici su

Seminario sui certificati di origine - Roadshow Internazionalizzazione - Movimprese

Newsletter economico-statistica e promozionale del 7/05/2019

Incontro formativo sui certificati di origine
Si rammenta che a decorrere dal 1 giugno 2019, conformemente a quanto previsto dal codice dell'Amministrazione digitale in tema di comunicazione tra imprese e amministrazioni e dalle disposizioni del ministero dello Sviluppo Economico (nota 62321 del 18 marzo 2019), tutti i soggetti iscritti al registro imprese devono presentare la domanda di rilascio dei certificati di origine con modalità telematica, attraverso la piattaforma telematica in uso presso la Camera (Cert'ò) con firma digitale del richiedente (legale rappresentante o un suo procuratore delegato).
Per agevolare la conoscenza e l'utilizzo della piattaforma telematica Cert'ò, l'ufficio ha organizzato un incontro illustrativo presso la sede camerale per il giorno 13 maggio 2019, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Roadshow per l'internazionalizzazione
Mercoledì 29 maggio 2019 presso la sede della Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134
Il Roadshow Italia per le Imprese è un'iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all'internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali.
La tappa di Modena è organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Alleanza delle Cooperative di Modena, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna, partner territoriali dell'iniziativa.
Dalle 9:15 alle 11:00 sessione seminariale aperta dai partner territoriali, con relatori di Prometeia, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE e SACE SIMEST che illustrano gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.
Dalle 11:00 alle 16:30 gli imprenditori possono richiedere incontri individuali con i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata. 
Le aziende che prenderanno parte alla manifestazione beneficeranno di condizioni agevolate riguardo i servizi di ICE-Agenzia.
Il Roadshow è un'iniziativa promossa dalla Cabina di Regia per l'Italia Internazionale e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico» CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI « 
La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita.

Registro Imprese: primo trimestre 2019 in lieve calo
Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio ha elaborato i dati sulla demografia delle imprese diffusi da Infocamere: le imprese registrate in provincia di Modena sono in lieve calo: si passa infatti da uno stock di 73.016 unità al 31/12/2018 a 72.641 al 31/03/2019, con una diminuzione di 375 aziende pari ad una variazione congiunturale del -0,5%, proprio come nel primo trimestre 2018. In effetti il primo trimestre di ogni anno è caratterizzato da una forte stagionalità che vede sia una concentrazione delle iscrizioni, ma ancor più delle cessazioni proprio nel primo mese dell'anno per motivi amministrativi. (In genere a fine anno si ha un picco di cessazioni di imprese, tale evento però può essere comunicato alle Camere di Commercio entro trenta giorni, pertanto molte cancellazioni vengono contabilizzate nel mese di gennaio dell'anno successivo).
Tuttavia rispetto al primo trimestre 2018 registrano un decremento le imprese cessate non d'ufficio che risultano 1.830 (-0,5%), ma diminuiscono maggiormente le nuove imprese iscritte, pari a 1.446, in calo del -2,2% rispetto allo stesso trimestre del 2018. Il relativo tasso di sviluppo risulta quindi negativo, cioè pari a -0,53%, leggermente migliore di quello regionale (-0,59%), ma peggiore del totale Italia (-0,36%).