Seguici su

Seminario MUD - Scadenza MUD - Bando Medolla - Tasso di sopravvivenza imprese modenesi

Newsletter del 02/03/2017

Seminario gratuito "MUD: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale"
La Camera di Commercio di Modena organizza un incontro formativo gratuito sulle modalità di compilazione e presentazione del MUD 2017 e sui temi ambientali correlati, come indicato nel programma del seminario.
L'incontro si terrà nella giornata di giovedì 16 marzo 2017, presso la sede camerale (Via Ganaceto n. 134 - Modena), dalle ore 9:00 alle ore 13:30 circa. Come di consueto, nel corso dell'incontro sarà riservato ampio spazio alle domande dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.

MUD 2017: Domenica 30 aprile 2017 scade il termine per la presentazione
Le informazioni sulle modalità di compilazione e presentazione del MUD 2017 sono disponibili nel sito camerale:

Disponibile on line il software per la compilazione del MUD 2017 da inviare telematicamente

Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese dell'area artigianale-industriale del comune di Medolla per l'attivazione di una connettività in fibra ottica a banda ultralarga
L'Amministrazione comunale di Medolla ha sviluppato un progetto denominato "Medolla 2020" per la realizzazione di una smart-community nell'ambito dell'area artigianale-industriale (c.d. ZAI) identificata dalle seguenti vie: Statale (numeri civici da 38 a 102 e da 127 al 151); delle Arti, dei Mestieri, degli Artigiani, Maestri del Lavoro, Leonardo da Vinci, A. Volta, E. Fermi, G. Galilei, G. Marconi, L. Spallanzani.
La Camera di Commercio, nell'ambito delle proprie prerogative, intende supportare le imprese suddette e dunque sostenere parte dei costi che le stesse dovranno sostenere per il completamento delle attività, mettendo a disposizione la somma di € 40.000,00.
Gli interventi ammessi a contributo sono relativi alle spese per la dotazione di una connettività a banda ultralarga in fibra ottica (almeno 30 Mbit/s in ricezione) sostenute una tantum, e precisamente:
a) I costi di realizzazione delle opere infrastrutturali;
b) I costi per la posa ed attivazione della fibra compreso la fornitura e l'installazione degli apparati di terminazione di rete lato utente necessari.
La Camera di commercio erogherà un contributo pari al 50% delle spese sostenute ammesse (IVA esclusa) e comunque fino a un massimo di € 1.500,00.
Le domande potranno essere presentate dal 1/03/2017 al 31/07/2017 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi.

Migliora la sopravvivenza delle imprese modenesi
Secondo i tassi di sopravvivenza delle imprese iscritte alle Camere di Commercio calcolati da Infocamere, in provincia di Modena appaiono maggiori rispetto al passato le probabilità di sopravvivenza di un'impresa iscritta al Registro delle Imprese. Infatti risulta dell'81,6% la percentuale delle imprese ancora in vita dopo un anno di iscrizione; tale dato scende all'80,7% per le imprese dell'Emilia Romagna ed è ancora più basso per il totale Italia (76,9%).
Il trend rimane simile analizzando anche più anni di iscrizione, così nel 2016 il 64,8% delle imprese modenesi di tre anni risulta ancora in attività, mentre per l'Emilia Romagna ne rimane in vita il 64,1% e nel totale Italia il 63,4%.
La suddivisione per forma giuridica mostra come siano le "altre forme" (come consorzi, cooperative, associazioni) che hanno un maggior tasso di sopravvivenza a un anno (89,9%), seguite dalle società di persone (85,1%), dalle società di capitali (82,5%) e dalle ditte individuali (80,5%).
L'analisi settoriale vede l'agricoltura al primo posto, con l'85,2% delle imprese ancora in attività a tre anni dall'iscrizione, seguita dai trasporti (75,8%). Molto più bassa invece la sopravvivenza nelle costruzioni (65,0%) e in manifattura (65,6%). L'andamento è analogo anche esaminando le imprese iscritte da solo un anno.