Seguici su

Alternanza Scuola Lavoro - Ragazze Digitali 2019

Newsletter economico-statistica e promozionale del 28/11/2018

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: SCUOLE E AZIENDE A CONFRONTO
La Camera di Commercio promuove incontri di co-progettazione di moduli di ASL dedicati ai tutor scolastici e aziendali nei giorni 4, 11 e 18 dicembre 2018

La Camera di Commercio di Modena nell'ambito dei servizi di "Orientamento al lavoro ed alle professioni" - organizza un corso formativo gratuito incentrato sulla co-progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro tra tutor aziendali e tutor scolastici, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle esperienze di ASL da parte degli studenti.
Gli incontri - che hanno l'obiettivo di costruire moduli di alternanza sostenibili e significativi, partendo dalla progettazione per competenze fino alla certificazione delle stesse - sono rivolti a tutor scolastici ed aziendali affinché insieme, attraverso un approccio laboratoriale, possano lavorare sulle competenze e sulle valutazioni dei percorsi ASL.
Relatrice del corso è la prof.ssa Beatrice Aimi, dirigente scolastico di Parma, che ha studiato in modo approfondito il tema della co-progettazione dei percorsi ASL. Il giorno 23 novembre si è svolto il primo incontro rivolto alle aziende. Il percorso proseguirà il 4, 11 e 18 dicembre con i tutor scolastici ed aziendali, dalle 14,30 alle 18,30 presso la sede camerale.

RAGAZZE DIGITALI 2019
Una nuova edizione dell'iniziativa per promuovere la cultura digitale delle studentesse di terza e quarta superiore

Avvicinare le giovani donne al mondo dell'informatica e alla programmazione è la mission di Ragazze Digitali, iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Modena, l'associazione European Women Management Development (EWMD), con il supporto, tra gli altri, di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione di Vignola e del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile di Modena.
A partire dal 10 giugno 2019 è prevista la sesta edizione del progetto che vedrà, come negli anni precedenti, la realizzazione di un Summer Camp al femminile di quattro settimane completamente gratuito. L'iniziativa è, infatti, rivolta alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore, che potranno mettersi alla prova e stimolare la loro creatività digitale imparando in modo divertente ad utilizzare i linguaggi di programmazione, nonché importanti nozioni sull'utilizzo dei social network, sulla sicurezza informatica e sul web publishing.