Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Promozione / Imprenditoria Femminile / news / Ragazze Digitali 2019

Azioni sul documento

Ragazze Digitali 2019

pubblicato il 28/11/2018 14:15, ultima modifica 28/11/2018 14:13
Una nuova edizione dell'iniziativa per promuovere la cultura digitale delle studentesse di terza e quarta superiore

Avvicinare le giovani donne al mondo dell'informatica e alla programmazione è la mission di Ragazze Digitali, iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Modena, l'associazione European Women Management Development (EWMD), con il supporto, tra gli altri, di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione di Vignola e del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile di Modena.

A partire dal 10 giugno 2019 è prevista la sesta edizione del progetto che vedrà, come negli anni precedenti, la realizzazione di un Summer Camp al femminile di quattro settimane completamente gratuito. L'iniziativa è, infatti, rivolta alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore, che potranno mettersi alla prova e stimolare la loro creatività digitale imparando in modo divertente ad utilizzare i linguaggi di programmazione, nonché importanti nozioni sull'utilizzo dei social network, sulla sicurezza informatica e sul web publishing.

"Lo sviluppo delle competenze digitali nelle giovani generazioni è una indispensabile premessa per il loro successo professionale e di conseguenza a livello più ampio anche per lo sviluppo economico del territorio", ha affermato Eugenia Bergamaschi, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Modena, e ha aggiunto: "investire per la formazione delle giovani donne che in futuro potranno scegliere anche di diventare imprenditrici significa assicurarsi un domani una classe imprenditoriale maggiormente preparata e orientata all'innovazione".

Michele Colajanni, Professore del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha sottolineato che: "è un Summer Camp che punta a sviluppare le competenze fondamentali per il futuro: problem solving, critical thinking e collaborazione. E' un progetto di vero orientamento: magari, alla fine del Summer Camp, le ragazze decideranno che l'informatica non le appassiona, ma la scelta sarà fatta con consapevolezza. E, in ogni caso, rimarrà il sapore di una bellissima esperienza, unica a livello nazionale".

Ludovica Carla Ferrari, Assessora alle attività produttive, turismo, promozione della città e Smart City del Comune di Modena ha aggiunto che: "nel momento in cui tutto il mondo sta diventando digitale e smart, è fondamentale che le donne non si auto-escludano dalle professioni collegate all'informatica e soprattutto dalle decine di migliaia di lavori garantiti".


Ragazze Digitali 2019 - Promotori dell'iniziativa

I promotori dell'iniziativa

Ragazze Digitali 2019 - La conferenza stampa

La conferenza stampa

Ragazze Digitali 2019 - Tavolo dei relatori

Il tavolo dei relatori

Ragazze Digitali 2019 - Eugenia Bergamaschi

Eugenia Bergamaschi

Ragazze Digitali 2019 - Michele Colajanni

Michele Colajanni

Ragazze Digitali 2019 - Ludovica Carla Ferrari

Ludovica Carla Ferrari

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: