Seguici su

Bando Voucher Digitali - Google Digital Training - Bando Scuole - Bilancio IFOA

Newsletter economico-statistica e promozionale del 25/06/2018

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - ANNO 2018
Approvato il bando per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0; domande dal 2 luglio al 15 settembre 2018.
Il bando prevede la concessione di contributi/voucher alle Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Modena per servizi di consulenza e formazione focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Industria 4.0.
L'importo dei voucher, fissato in max € 10.000,00 per singola impresa, oltre la premialità relativa al rating di legalità, prevede le seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese (per ottenere il contributo massimo l'impresa dovrà sostenere costi per 16.667,00);
  • il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese (per ottenere il contributo massimo l'impresa dovrà sostenere costi per 14.286,00).

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Telemaco al link praticacerc.infocamere.it, dalle ore 8:00 del 02/07/2018 alle ore 21:00 del 15/09/2018; è altresì prevista la possibilità di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili.

GOOGLE DIGITAL TRAINING
Si ricorda che martedì 26 giugno 2018 si svolgerà una giornata dedicata alle imprese per promuovere la cultura del digitale        
Google Digital Training è una iniziativa realizzata a Modena grazie alla collaborazione tra Google, Unioncamere e la Camera di Commercio, promossa per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web. Il progetto prevede una giornata di attività gratuite dedicate alle PMI della provincia tra cui il corso di formazione "La tua Impresa in Digitale" che si terrà dalle ore 10 alle 13, durante il quale le imprese potranno apprendere come sviluppare un'efficace presenza online e utilizzare gli strumenti di promozione digitale per raggiungere nuovi clienti.
Inoltre con servizio gratuito di Digital Check-up, un esperto digitale sarà a disposizione delle imprese per supportarle nella valutazione del livello di digitalizzazione dell'attività e nell'impostazione di una strategia digitale personalizzata. Sono previste sessioni continue della durata di 20 minuti a partire dalle ore 9.30 alle 18.30.

BANDO PER SOSTENERE LO SVILUPPO DELL'AUTOIMPRENDITORIALITÀ NELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO DELLA PROVINCIA DI MODENA
La Camera di Commercio di Modena mette a disposizione 30.000 euro per incentivare e sostenere le Scuole superiori che realizzano progetti di sviluppo delle competenze imprenditoriali.
Il bando si rivolge alle Scuole che, nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, intendono realizzare progetti di Impresa Formativa Simulata e altri progetti di creazione d'impresa e/o di acquisizione di competenze imprenditoriali nell'anno scolastico 2018/19.
I progetti di Impresa Formativa Simulata verranno finanziati con priorità rispetto agli altri progetti di creazione d'impresa e/o di acquisizione di competenze imprenditoriali. Il contributo sarà pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 4.000,00. Le domande si possono presentare dal 1 al 31 ottobre 2018 alla casella PEC istituzionale , complete della documentazione richiesta.

BILANCIO IFOA 2017: FORMAZIONE PER 37 MILA PERSONE
Giovedì 14 giugno si è tenuta nella sede di Reggio Emilia l'Assemblea di IFOA, società di formazione del sistema camerale, con la presentazione dei dati relativi al Bilancio 2017. Crescita è la parola che sintetizza il trend positivo di attività svolta nell'ultimo anno. Rispetto al 2016 si è registrato infatti un aumento del 10% delle entrate pari, nel 2017, a 17,3 mln di euro che, uniti a 1 milione di euro sviluppati dalla società partecipata IFOA Management, portano a un risultato complessivo superiore ai 18 milioni di euro e un avanzo positivo di oltre 300 mila euro prima delle imposte. Negli ultimi 6 anni l'ascesa di IFOA ha avuto un andamento costante che ha portato l'istituto ad aumentare le sue attività del 32%. Oggi il patrimonio di IFOA supera i 4 mln di euro.
Nel 2017 IFOA ha formato 37.000 persone, di cui 1.124 sono giovani che hanno aderito a diverse tipologie percorsi mirati ad agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro, dai post diploma alla formazione superiore, agli ITS e IFTS: a 6 mesi dalla conclusione del corso hanno trovato occupazione in media il 76% degli allievi, con punte del 90% in alcuni percorsi formativi. Oltre 9.000 sono i lavoratori coinvolti in piani formativi realizzati per quasi 1.700 aziende, 6.384 gli apprendisti che hanno aderito alla formazione, oltre 4.000 i tirocini attivati in Italia e all'estero e quasi 5.000 le persone che hanno svolto corsi sulla sicurezza. Nel versante delle istituzioni sono 51 i progetti realizzati con le scuole nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro e con percorsi di sviluppo delle competenze digitali e 59 i progetti presentati a livello europeo con il coinvolgimento di oltre 100 partner internazionali.