Seguici su

Istat - Convegno Filiera di fornitura - Corso di formazione pe orientatori - La Mediazione si rinnova - Fatturazione elettornica

Newsletter economico-statistica e promozionale del 17/04/2018

INDICE NAZIONALE ISTAT DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI
+0,7% la variazione annuale dell'indice ISTAT del mese di marzo 2018
Mese marzo 2018
Il numero indice per il mese di marzo (base 2015=100) è pari a: 101,7
Principali variazioni rispetto al mese di marzo 2018
variazione mensile per il periodo febbraio 2018 - marzo 2018: +0,2%
variazione annuale per il periodo marzo 2017 - marzo 2018: +0,7%
variazione biennale per il periodo marzo 2016 - marzo 2018: +2,1%
Prossimo comunicato relativo all'indice di aprile 2018: 16 maggio 2018

CONVEGNO: PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA RICERCA "LA FILIERA DI FORNITURA: ELEMENTO ESSENZIALE PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE"
14 maggio 2018, ore 10 - 12.30, Camera di Commercio di Modena, Sala Panini
L'incontro, realizzato dalla Camera di Commercio di Modena e da Fondazione Democenter ha lo scopo di presentare i risultati dell'indagine sulle filiere industriali realizzata da Fondazione Democenter per conto della Camera di Commercio di Modena. Il progetto aveva l'obiettivo di analizzare i rapporti tra le imprese all'interno delle filiere, evidenziando criticità e best practice, con lo scopo favorire la crescita delle imprese, in particolare quelle medio-piccole, attraverso i rapporti con le altre imprese in filiera e la crescita della filiera stessa.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER ORIENTATORI
Il corso di formazione gratuito, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Modena lunedì 7 maggio 2018 dalle 15,00 alle 17,30, sarà un'occasione di formazione e confronto per formatori, orientatori, docenti, genitori, youth coach, tutor dell'Alternanza e persone che operano a contatto coi giovani.
Il sarà coordinato da IFOA, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, nell'ambito del progetto Erasmus+T4TEMP. L'incontro verterà sulle metodologie per l'orientamento al fine di ridurre e contenere il fenomeno dei neet, i giovani tra 15 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non partecipano più a un percorso di formazione (Not in Education, Employment or Training).

LA MEDIAZIONE SI RINNOVA
Aggiornata la modulistica con l'introduzione di un unico modello per presentare domanda e rinnovate le attrezzature per semplificare e agevolare lo svolgimento degli incontri.
Il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Modena ha aggiornato la modulistica, prevedendo un solo modello per la presentazione della domanda.
Un modello completo di tutte le informazioni che devono essere rese e di semplice compilazione, che può essere presentato anche a sportello.
E' stato, inoltre, introdotto uno schermo tv per agevolare lo svolgimento degli incontri che si tengono nella confortevole Sala delle Udienze, ridurre i tempi di verbalizzazione e facilitare la partecipazione di tutte le parti, anche quelli eventualmente collegate a distanza.

FATTURA ELETTRONICA: LA PIATTAFORMA È PRONTA PER LE NUOVE FATTURE UE
Con il servizio di fatturazione elettronica offerto alle imprese dal sistema camerale si potranno compilare le e-fatture dirette alle PA dei paesi UE. Già disponibili anche le funzioni per la fatturazione tra imprese e privati, in vista dell'obbligo che in Italia scatterà da gennaio 2019. Maggiori informazioni.