Tu sei qui: Home / Promozione / Orientamento al lavoro / news / Corso di formazione gratuito per orientatori

Corso di formazione gratuito per orientatori

pubblicato il 16/04/2018 15:10, ultima modifica 08/05/2018 08:31
archiviato sotto:

Lunedì 7 maggio 2018 dalle ore 15,00 alle 17,30 presso la sede camerale

Corso di formazione gratuito per orientatori

Cosa Corso
Quando 07/05/2018
Dove Camera di Commercio di Modena
Recapito telefonico per contatti 059 208816
iCal

Il corso di formazione gratuito, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Modena il giorno 7 maggio 2018 dalle 15,00 alle 17,30, sarà un'occasione di formazione e confronto per formatori, orientatori, docenti, genitori, youth coach, tutor dell'Alternanza e persone che operano a contatto coi giovani.

Il sarà coordinato da IFOA, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, nell'ambito del progetto Erasmus+T4TEMP. L'incontro verterà sulle metodologie per l'orientamento al fine di ridurre e contenere il fenomeno dei neet, i giovani tra 15 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non partecipano più a un percorso di formazione (Not in Education, Employment or Training).

Il progetto Erasmus+T4TEMP ha l'obiettivo di aumentare la partecipazione dei giovani neet nel mercato del lavoro e la loro formazione continua attraverso la riqualificazione di educatori, consulenti e operatori giovanili con nuove tecniche e competenze.

L'iniziativa è finalizzata ad aumentare la consapevolezza della diversità del popolo dei neet tra gli Stati membri, affinché i formatori siano in grado di adattarsi alle loro esigenze.

Al fine di soddisfare tali obiettivi, è stato creato e analizzato uno studio internazionale che ha coinvolto educatori adulti ed un gruppo di NEET per identificare le aree in cui concentrare le risorse del progetto.

Come risultato di questa ricerca sono stati creati un kit di strumenti di e-Learning on line e dei corsi ad hoc. Queste risorse sono progettate per consentire agli educatori adulti di comprendere, sostenere e migliorare le proprie competenze al fine di diventare più efficaci nei loro ruoli.

Il corso mette a disposizione una serie di materiali didattici da utilizzare da parte di coloro che operano a contatto con i giovani.

Obiettivi del progetto

• identificare le buone pratiche e le tecniche per i formatori che sono a contatto con i NEETS;
  • sviluppare un Toolkit di e-learning on-line. L'uso di strumenti specifici consentirebbe al gruppo target di destinare il proprio tempo alle persone che hanno bisogno dei rispettivi servizi in un modo più costruttivo ed efficace, sfruttando le tecnologie di Internet;
  • sviluppare e implementare corsi mirati, che consentano ai formatori di comprendere, supportare e migliorare le proprie competenze al fine di diventare più competitivi e di supporto ai NEET.

Durante il seminario saranno messi a disposizione dei partecipanti gli strumenti formativi e didattici per orientare ragazzi e studenti che sono stati elaborati in 2 anni di lavoro dalla partnership internazionale del progetto T4TEMP composta da Italia, Regno Unito, Estonia, Cipro, Grecia, e Spagna sui seguenti argomenti:

• Occupabilità
  • Mobilità internazionale
  • Imprenditorialità
  • Strumenti ICT e media
  • Competenze trasversali e soft skills
  • Materiali di formazione aggiuntivi su tecniche di motivazione, modalità per affrontare scoraggiamento e sconfitte, strumenti di valutazione.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del form disponibile.