Seguici su

Formazione tutor aziendali - Nuova modulistica UIBM - Selezione Digital Promoter - Esame Mediatori - Convenzione UICC e Dip. Politiche Europee

Newsletter economico-statistica e promozionale del 19/01/2018

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITA PER TUTOR AZIENDALI COINVOLTI NELL'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La Camera di commercio mette a disposizione 30 posti per partecipare al percorso formativo, a cura di IFOA, rivolto ai tutor aziendali coinvolti nell'alternanza scuola lavoro.
Il corso completamente gratuito si svolgerà nelle giornate di giovedì 8 febbraio dalle ore 15 alle ore 19 e mercoledì 21 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sede camerale di via Ganaceto 134, 41121 Modena.
Il corso ha l'obiettivo di supportare le figure professionali delle imprese nel processo di avvio e realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Si articola in 10 ore di cui 8 in aula e 2 di esercitazione pratica on-line.
Destinatarie sono 30 aziende della provincia modenese, che ospitano o intendono ospitare studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Le domande verranno ordinate considerando l'ordine cronologico di arrivo delle stesse, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si precisa che verrà in ogni caso data priorità alla domande di imprese iscritte al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro.
Per partecipare all'evento occorre compilare il FORM entro e non oltre il 5/2/2018. Maggiori informazioni.

NUOVA MODULISTICA DELL'UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI PER IL DEPOSITO CARTACEO DELLE DOMANDE DI TITOLI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE
A partire dal 15/01/2018 è disponibile la nuova modulistica per la presentazione cartacea di tutte le tipologie di titoli di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni, ecc.) e delle istanze ad esse connesse.
A partire dal giorno 05/02/2018 saranno accettate esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica, facilmente identificabile grazie al logo dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato in alto a destra della prima pagina.
MISE: Circolare 599 del 11/01/2018 - Nuova modulistica per il deposito cartaceo presso le CCIAA delle domande di tutte le tipologie di titoli di Proprietà Industriale e delle istanze ad esse connesse
UIBM - Moduli relativi al deposito cartaceo delle domande di privativa e delle istanze connesse

SELEZIONE DI ADDETTI PER SERVIZI DIGITALI-INNOVATIVI
IC OUTSOURCING Scarl, società senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di Commercio per il perseguimento delle loro finalità istituzionali, ha pubblicato una offerta di lavoro per la selezione di 4 addetti per attività inerenti servizi digitali/innovativi. Le sedi di lavoro previste sono presso le Camere di Commercio di Bologna, Modena e Forlì-Cesena. Maggiori informazioni.

ESAME DI IDONEITÀ PER AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE
Fissata la data (22 febbraio 2018) per le prove scritte degli esami di idoneità per Agenti d'Affari in Mediazione.
Domande da presentare entro il 12 febbraio.

CONVENZIONE TRA UNIONCAMERE E DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE
Promuovere la diffusione e la conoscenza a livello locale e nazionale delle politiche e delle tematiche europee. E' questo l'obiettivo della nuova convenzione firmata il 9 gennaio scorso a Roma tra il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere. L'intesa in concreto potrà contribuire a favorire iniziative per rendere sempre più efficaci gli Sportelli Unici per le Attività produttive (SUAP), i punti unici di accesso delle imprese alla pubblica amministrazione per tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l'avvio e lo svolgimento di una determinata attività economica. Sono, inoltre, previste iniziative, eventi e campagne informative e formative per accrescere la conoscenza, anche presso le piccole e medie imprese, delle opportunità del mercato unico e delle politiche e tematiche europee.