Seguici su

Iniziaitiva imprenditoria giovanile - Storie di alternanza - Fatturazione elettronica - Progetto MO.SSA

Newsletter economico-statistica e promozionale del 9/01/2018

L'APPROCCIO VINCENTE ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL BUSINESS
Martedì 16 gennaio ore 18,00 presso la sala Panini della Camera di commercio di Modena l'imprenditore Stefano Versace presenterà il suo libro "American Ice Dream. Come ho creato un'impresa di successo negli States col gelato italiano" nell'ambito della "Rassegna Parole e Imprese. Scrittori e Imprenditori si raccontano" del Comitato per l'Imprenditoria giovanile.
Durante il seminario verranno affrontati i seguenti temi: come avere una mentalità internazionale, l'outsourcing strategico e il valore della delega, la giusta relazione col denaro, mantenere il focus aziendale e valorizzare il team.
La partecipazione è gratuita. Programma.

SECONDA SESSIONE DEL PREMIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA STORIE DI ALTERNANZA
A disposizione delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Modena 5.000 euro per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro documentati con un racconto multimediale (video).
Gli studenti hanno la possibilità di rendere accattivante l'alternanza, "raccontando" in un video le attività svolte e le competenze acquisite. I docenti (tutor interni) potranno candidare i video più meritevoli nella seconda sessione del Premio dal 1 febbraio al 20 aprile 2018. I video premiati a livello locale potranno concorrere al premio nazionale.
Ulteriori approfondimenti »

NUOVO SERVIZIO GRATUITO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B
E' attivo il nuovo servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di commercio per regolare i rapporti tra imprese. La piattaforma camerale https://fatturaelettronica.infocamere.it dedicata alle piccole e medie imprese si arricchisce di nuove funzionalità per consentire loro di effettuare online la compilazione, l'invio e la conservazione delle fatture a costo zero, indipendentemente dal loro numero, non solo verso la Pubblica amministrazione ma anche verso le imprese.
Sono queste le principali novità che riguardano la piattaforma nata tre anni fa dall'accordo tra Unioncamere e l'Agenzia per l'Italia Digitale AgID e realizzata da InfoCamere per permettere alle piccole e medie imprese fornitrici della Pa di far fronte senza costi aggiuntivi all'obbligo di emissione delle fatture elettroniche verso tutta la Pubblica amministrazione, in vigore dal 31 marzo 2015. E ora il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio si integra con il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, anche con riferimento alle operazioni effettuate verso le imprese (e non solo verso la PA). I contribuenti potranno scegliere di trasmettere telematicamente all'Agenzie delle Entrate i dati di tutte le fatture attive e passive e le relative variazioni, sempre su base volontaria.

PROGETTO MO.SSA - MOBILITA' SISTEMATICA SOSTENIBILE AZIENDALE
Sottoscritto da Agenzia per la Mobilità di Modena (aMo), Camera di Commercio Modena, CNA Modena, Legacoop Estense, Fiab Modena, Legambiente Circolo di Modena "Angelo Vassallo" un protocollo di partnership, che ha come obiettivo la promozione e la sensibilizzazione in tema di mobilità sostenibile, attraverso la diffusione delle azioni intraprese dalle imprese virtuose per coinvolgere un numero maggiore di aziende e altri stakeholders, creando un ciclo virtuoso tale da migliorare la qualità e la sostenibilità ambientale della mobilità.
A breve sarà disponibile il sito dedicato al progetto per la candidatura delle imprese virtuose.
Ulteriori approfondimenti »