Seguici su

Expo 2015 - Embargo prodotti agroalimentari - Auto: on line la guida 2014

Newsletter del 20/08/2014

Sostegno alle imprese in occasione dell'Expo Milano 2015
La Giunta regionale con delibera n. 1278 del 23 luglio 2014 ha approvato un bando straordinario per la concessione di contributi a progetti di promozione delle imprese in occasione dell'EXPO 2015, nell’ambito della misura 4.2 del Programma regionale per le attività produttive 2012-2015.
Possono presentare progetti le piccole e medie imprese in forma singola, le A.T.I. e le Reti di imprese costituite da almeno tre PMI e i consorzi export regionali.
Sono ammissibili i progetti inerenti al tema di Expo, Nutrire il pianeta, Energia per la vita, che prevedono la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri, esclusivamente sul territorio della Regione Emilia-Romagna, in concomitanza dell’Esposizione Universale di Milano 2015, cioè dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

Il contributo regionale, in regime "de minimis", è concesso nelle seguenti misure:

  • nel caso di domanda presentata da singole PMI, il contributo massimo sarà pari al 30% della spesa ammissibile (la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a euro 20.000 né superiore a euro 35.000);
  • nel caso di domanda presentata da A.T.I. o Rete di imprese, il contributo sarà pari al massimo al 40% della spesa ammissibile (la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a euro 45.000 né superiore a euro 80.000).

Le domande possono essere inviate a partire dal 15 settembre (ore 9,00) e  fino al 22 ottobre 2014 (ore 17,00) esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo:

Embargo importazione prodotti agroalimentari nella Federazione Russa
Si informa che, a partire dal 7 agosto 2014 e per la durata di un anno, i prodotti agroalimentari, descritti in dettaglio nel documento allegato, e originari di Stati Uniti, Stati membri dell'Unione Europea, Canada, Australia e Norvegia non potranno essere importati nella Federazione Russa.    

Tale restrizione è stata disposta dal Governo della Federazione Russa con la Risoluzione n. 778 del 7 agosto 2014 che dà attuazione al Decreto Presidenziale del 6 agosto 2014 n. 560 sull'"applicazione di alcune misure economiche speciali per garantire la sicurezza della Federazione Russa".

L'embargo riguarda la frutta, i vegetali, la carne, il pesce (compreso crostacei e molluschi), il latte e i prodotti caseari importati dai Paesi che hanno imposto o appoggiato le sanzioni per la crisi in Ucraina.

Auto: on line la guida 2014 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica
E' on–line la GUIDA 2014 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, strumento di informazione utile ai consumatori e a tutti gli automobilisti.

La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata il 3 luglio 2014 con decreto interministeriale dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, al fine di rendere disponibili ai consumatori i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA