Seguici su

Eccellenze in digitale - Ricerca Imprendodonna - Imprese artigiane

Newsletter del 9/03/2017

"Eccellenze in digitale" arriva a Modena
Al via il progetto di Unioncamere e Google per avvicinare le PMI alle opportunità di business offerte dal web.
Giovedì 23 marzo alle ore 10,30 primo incontro con il “tutor digitale”. Aderisci al progetto gratuito per scoprire le migliori strategie per promuovere l’attività on-line.
Eccellenze in Digitale è un progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali ed ad avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Il progetto si svilupperà in 5 incontri formativi grazie ai quali gli imprenditori potranno conoscere le migliori strategie per essere on-line, sviluppando competenze digitali.
Al termine di ciascun seminario, il relatore sarà a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto. Tutti i seminari sono gratuiti. Programma

Presentazione della ricerca "#IMPRENDODONNA
Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 17.30 presso la sede della Camera di Commercio di Modena il Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile di Modena ha il piacere di incontrare Morena Diazzi, Direttore generale Attività produttive, commercio, turismo della Regione Emilia-Romagna per la presentazione della ricerca "#IMPRENDODONNA - Indagine sulla condizione dell'imprenditoria femminile a Modena", unitamente a Francesco Baruffi, Fondazione Democenter-Sipe e Vittorina Maestroni del Centro Documentazione Donna che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Al termine verrà illustrato il "Protocollo contro le molestie e violenze nei luoghi di lavoro", sottoscritto dai Sindacati e dalle Associazioni Imprenditoriali della provincia di Modena nello scorso mese di novembre 2016.

Calano anche in provincia di Modena le imprese artigiane
Continua nel 2016 la discesa del numero di imprese artigiane registrate in provincia di Modena, al 31-12 risultano infatti 21.165 imprese, in diminuzione dell'1,3% rispetto all'anno precedente.
A livello nazionale lo stesso tasso risulta del -1,16%, leggermente più favorevole; tuttavia le imprese artigiane sono in diminuzione in tutta Italia: le uniche province con crescita leggermente positiva sono Milano (+0,43%) e Bolzano (+0,19%). Il saldo provinciale tra iscritte e cessate del 2016 risulta anch'esso negativo, anche se più contenuto rispetto agli anni precedenti, pari a 288 imprese in meno.
Tale diminuzione tuttavia non è un fenomeno sporadico, ma un trend ben definito che è iniziato nel 2008 e non accenna a cambiare direzione. Infatti a fine 2008 le imprese artigiane ammontavano a 24.228 e fino al 2016 hanno subito una contrazione del 12,6%, con tassi di diminuzione annui tra l'1% e il 3%.