Seguici su

Giuseppe Molinari nuovo Presidente - Dati occupazione - Elenchi diplomati

Newsletter economico-statistica e promozionale del 04/09/2018

GIUSEPPE MOLINARI ELETTO PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER IL QUINQUENNIO 2018-2023
Questa mattina si è insediato il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Modena che nella sua prima riunione ha provveduto all’elezione del Presidente dell’ente camerale per il quinquennio 2018-2023. I 25 membri, in rappresentanza delle diverse componenti dell’economia provinciale, hanno eletto con voto unanime l’imprenditore modenese Giuseppe Molinari.
Il Consiglio si riunirà nuovamente il giorno 19 settembre per l’elezione della Giunta, la quale provvederà successivamente a nominare al proprio interno il Vice Presidente.
Giuseppe Molinari, ingegnere, 56 anni, è socio e amministratore di Caffè Molinari s.p.a., storica azienda del settore della lavorazione, torrefazione e commercio di caffè. Rappresenta la sesta generazione di una famiglia di imprenditori Modenesi la cui attività risale di generazione in generazione fino al lontano 1804.

INDAGINE FORZE DI LAVORO: IN FRENATA L'OCCUPAZIONE MODENESE
Frena l'occupazione in provincia di Modena nell'ultima rilevazione Istat sulle Forze di Lavoro: il confronto congiunturale rivela che passano da 317 mila a 316 mila gli occupati in provincia di Modena da dicembre 2017 a marzo 2018 e, allo stesso tempo, diminuiscono anche le forze di lavoro (da 341 mila a 339 mila).
Anche il confronto tendenziale risulta leggermente negativo, con le forze di lavoro che calano dello 0,3% in provincia di Modena, così come il tasso di attività. Gli occupati e il tasso di occupazione scendono in misura maggiore (-0,6% e -0,4% rispettivamente) e di conseguenza aumenta il tasso di disoccupazione che dal 6,5% diviene pari al 6,6%. Rimane invariato invece il numero delle persone in cerca di un'occupazione. Infine crescono anche le "non forze di lavoro" (+0,8%) andando ad incrementare della stessa misura il tasso di inattività.

DISPONIBILE PRESSO LA CCIAA IL SERVIZIO DI FORNITURA GRATUITA DEGLI ELENCHI DEI DIPLOMATI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI II GRADO DELLA PROVINCIA DI MODENA
Il servizio è rivolto alle imprese, ai liberi professionisti e agli enti interessati ad inserire al proprio interno neo-diplomati.
Disponibile presso la CCIAA il servizio di fornitura gratuita degli elenchi dei diplomati delle scuole superiori di II grado della provincia di Modena. I soggetti interessati possono accedere al servizio inviando un apposito modulo di richiesta all'indirizzo: marika.boni@mo.camcom.it.
Non saranno prese in considerazione richieste provenienti da email generiche.