Seguici su

Crescere in digitale - Registro nazionale produttori pile e accumulatori - COV - Natimortalita' delle imprese - Scioglimenti e liquidazioni

Newsletter del 15/02/2017

Crescere in Digitale: opportunità per le imprese e i giovani NEET
Prosegue anche nel 2017 Crescere in Digitale, progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google Italia a cui la Camera di Commercio di Modena ha aderito nel marzo del 2016, rivolto ai giovani NEET iscritti a Garanzia Giovani.
L'iniziativa è volta a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità dei giovani ed ad investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
Grande opportunità per i ragazzi e le imprese che possono ospitare gratuitamente in tirocinio per 6 mesi giovani NEET con formazione in marketing digitale, che verranno rimborsati con 500 euro al mese attraverso fondi interamente a carico di Garanzia Giovani.
Il 14 febbraio alla Camera di Commercio di Modena sono stati siglati i primi 2 tirocini dell’anno 2017, dopo i 5 realizzati nel 2016. Le aziende Energy Way srl e Gustaweb di Guaitoli Luigi hanno infatti aderito al progetto dando disponibilità ad accogliere due stagisti registrati a Garanzia Giovani, che si occuperanno di comunicazione, social network, posizionamento e promozione siti web.
Ulteriori approfondimenti »

Registro nazionale dei produttori di pile e accumulatori - Comunicazione annuale 2017
Scade il 31 marzo 2017 il termine per la trasmissione telematica della comunicazione annuale   
La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite il sito www.registropile.it utilizzando il dispositivo di firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato.
Le informazioni richieste, le modalità di compilazione e trasmissione sono rimaste immutate rispetto allo scorso anno.
Non è previsto il versamento di alcun importo. Disponibile il Manuale per la presentazione della comunicazione annuale 2017

COV - Comunicazione di immissione sul mercato di pitture vernici e prodotti per le carrozzerie
Scade il 1° marzo 2017 il termine per la presentazione della comunicazione relativa all'anno 2016  
La Dichiarazione C.O.V. è una dichiarazione di immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria che ha il fine di limitare il contenuto di composti organici volatili. Disponibili istruzioni per la compilazione e la modulistica.

La Natimortalità delle Imprese nella provincia di Modena
Si comunica che sono state pubblicate le serie storiche dei movimenti anagrafici delle imprese modenesi correlati alle principali variabili economico-giuridiche (macrosettori e forma giuridica).

Scioglimenti e liquidazioni di imprese in forte aumento nel 2016
Sono 685 le imprese entrate in scioglimento e liquidazione volontaria nella provincia di Modena nel quarto trimestre 2016, e risultano in aumento del 22,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il corrispondente dato nazionale cresce del 6,3%, arrivando a 34.701 imprese.
Tendenza inversa per le imprese in fallimento, che risultano 47 da ottobre a dicembre 2016, con una diminuzione del 36,5% rispetto al 2015.
Più nel dettaglio, a Modena le imprese entrate in liquidazione volontaria nell'intero anno 2016 sono state 1.381 con un incremento del 19,9% rispetto al 2015. Considerando i diversi settori economici, il più colpito è quello dei servizi alle imprese con il 32,6% del totale, seguito dal commercio 17,7% e dal manifatturiero (16,2%). Il confronto con l'anno precedente vede al primo posto il credito e assicurazioni con +155,6% di imprese in liquidazione, seguono i trasporti (+66,7%) e i servizi alle imprese (+62,5%). Unici settori in calo l'agricoltura (-36,0%), il turismo (-10,7%) e il commercio (-3,9%).