Seguici su

Convegno "Nuova Finanza per le Pmi" - Festival della cultura tecnica 2018 - Verifiche periodiche

Newsletter economico-statistica e promozionale del 15/10/2018

NUOVA FINANZA PER LE PMI
Venerdì 19 ottobre 2018 alla Camera di Commercio una tavola rotonda su nuovi modelli e opportunità per il credito alla piccola media impresa e nuovo ruolo di banche, società finanziarie e associazioni di categoria.
"Nuova Finanza per le Pmi" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 19 ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle 18.00 alla Camera di Commercio di Modena, su iniziativa di AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane, Osservatorio Permanente Usura Crisi d'Impresa Sovraindebitamento, e Studio Giliberti Triscornia e Associati di Milano.
L'incontro verterà sui nuovi strumenti per il credito alla piccola media impresa quali mini bond e basket bond, e sul nuovo ruolo che assumono le banche, le società finanziarie e le associazioni di categoria in questo contesto. Programma   Iscrizione

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2018
Dal 18 ottobre al 17 dicembre a Modena un ricco calendario di eventi mirati a promuovere la cultura tecnico-scientifica.
Dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018 si terrà a Modena una delle otto edizioni provinciali del Festival della cultura tecnica, promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER. L'edizione modenese, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio e la Provincia di Modena, oltre a numerosi altri partner territoriali, prevede un ricco programma di eventi finalizzati a promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.
La manifestazione infatti si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con numerose iniziative utili a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e, più in generale, dare spazio all'arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare. Programma

VERIFICHE PERIODICHE STRUMENTI METRICI FINO AL 31 DICEMBRE 2018
Il Decreto Ministeriale 21.4.2017 n. 93 ha stabilito che a decorrere dal 19.3.2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare le verifiche periodiche su strumenti metrici in servizio.
Lo stesso Decreto stabilisce all'art. 18 che "le camere di commercio continuano transitoriamente a svolgere [le verifiche periodiche] per un periodo massimo di diciotto mesi dall'entrata in vigore del medesimo Decreto (18.9.2017)".
La Camera di Commercio di Modena, per una gestione più efficiente della fase transitoria, ritiene di effettuare tali verifiche periodiche fino al 31.12.2018, con accettazione delle domande relative presentate entro il 31.10.2018.