Seguici su

Congiuntura Emilia-Romagna - MUD 2016 - Nuovi dispositivi firma digitale - Seminario Sicurezza nel web

Newsletter del 23/03/2016

Migliora la congiuntura in Emilia-Romagna
Si consolidano anche nel quarto trimestre 2015 i segnali di inversione di tendenza registrati nel corso di tutto l'anno. La domanda estera fornisce il contributo più rilevante, ma anche il mercato interno appare in recupero. L'Emilia-Romagna resta una regione a forte vocazione manifatturiera, visto che un quarto della ricchezza regionale è ascrivibile a questo comparto. E' stato proprio il manifatturiero a trainare l'economia regionale nel 2015 con una crescita che si irrobustirà nel 2016. È questa la fotografia dell'economia regionale che emerge dall'indagine congiunturale sul quarto trimestre e anno 2015, con previsioni 2016 sull'industria manifatturiera, realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

MUD 2016 e novità sulle scritture ambientali
On line le slide e le immagini del seminario tenuto venerdì 18 marzo 2016 alla Camera di Commercio.

Nuovi dispositivi di Firma Digitale
In relazione agli ultimi aggiornamenti tecnologici sui nuovi dispositivi (smart card e token) in consegna nelle ultime settimane si raccomanda di mantenere aggiornati all'ultima versione gli strumenti utilizzati, in particolare il software utilizzato per firmare e i driver dei lettori di smart card.
Si ricorda che per supporto in caso di necessità tutti i riferimenti e f.a.q. sul sito www.card.infocamere.it

Seminario: La sicurezza nel web, di cosa e perché      
Giovedì 7 aprile, ore 9.00 - 13.00       
La sempre maggiore diffusione di Internet e sua pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire sia per lavoro che personale, pone il tema della "sicurezza dei dati" in primo piano. Senza farsi prendere dal panico, è opportuno per un'impresa comprendere quali sono gli strumenti/metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile.
Il seminario si propone di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali sono i rischi a cui la mia impresa è esposta?
  2. Quali sono le tecnologie presenti in grado di mitigare il rischio senza bloccare l'operatività dell'azienda?
  3. Quale livello di investimento devo prevedere?

Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito AMFA