Seguici su

Covid-19: la responsabilità del datore di lavoro

Al via il 30 aprile 2021 un ciclo di incontri promossi dalla Fondazione Marco Biagi di Modena

La Fondazione Marco Biagi di Modena promuove un ciclo di incontri formativi ad alta specializzazione su "La responsabilità civile e penale del datore di lavoro e la responsabilità degli enti nel contesto dell'emergenza sanitaria".

A fronte del perdurare dell'emergenza da Covid-19, la Fondazione intende così fornire un utile approfondimento sulle principali problematiche giuridiche, oltre che pratico-operative, emerse a seguito della introduzione dell'art. 42 del decreto legge. n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Cura Italia), convertito in legge con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020 n. 27.

La disposizione, che ha equiparato l'infezione da Covid-19, contratta in occasione di lavoro o in itinere, ad infortunio sul lavoro con causa virulenta, ha esteso l'ambito di applicazione soggettivo delle tutele Inail, di cui al d.P.R. n. 1124/1965, a favore del lavoratore colpito dall'infezione (o dei suoi familiari, in caso di decesso dello stesso lavoratore), al ricorrere di tutte le circostanze a tal fine previste.

Il ciclo formativo si rivolge a datori di lavoro e a coloro che rivestono funzioni aziendali in ambito HR, HSE, Relazioni Industriali, Contenzioso penale e del lavoro, Funzioni Audit e MOG 231.

Il corso è articolato in quattro incontri da due ore ognuno che saranno erogati il venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, nelle seguenti giornate: 30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio; le iscrizioni sono da inviare entro il 26 aprile, con quota scontata per chi si iscrive entro il 16 aprile.

Link

Programma e iscrizioni

Locandina