Osservatorio componentistica automotive

L'Osservatorio sulla componentistica automotive italiana rappresenta un importante strumento d'indagine del settore automotive realizzato dalla Camera di commercio di Torino, dalla Camera di commercio di Modena, da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e dal CAMI (Center for Automotive & Mobility Innovation) dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

La Camera di commercio di Modena da tre edizioni è partner dell'Osservatorio; nel 2016 si è avvalsa della collaborazione tecnica della Fondazione Democenter-sipe per la realizzazione del focus sull'Emilia Romagna.

L'edizione 2016 dell'Osservatorio presenta un'importante novità: dopo aver ampliato l'indagine, nel corso della sua quasi ventennale attività di studio, anche a parti della filiera non strettamente riconducibili alla produzione di componenti di autoveicoli, l'edizione di quest'anno torna alle origini e si concentra unicamente sulla componentistica automotive in senso stretto.

Lo scenario che si delinea descrive un universo di quasi 2mila imprese e 136mila addetti impiegati nella componentistica automotive su scala nazionale, con un fatturato generato solo dalla componentistica che raggiunge i 38,8 miliardi di euro. Quest'anno l'indagine si è basata su 355 questionari compilati on line nella primavera del 2016 direttamente dalle imprese della componentistica automotive italiana e sull'analisi di 1.956 bilanci di società di capitali da cui sono stati estratti ricavi e addetti.

Allegati

Dati 2016 in pillole

Rapporto conclusivo 2016

Convegno 17 novembre 2016

Azioni sul documento

pubblicato il 06/09/2019 ultima modifica 12/06/2024