Dataview: il tessuto imprenditoriale della provincia

Il Centro Studi Tagliacarne ha diffuso l'infografica con gli indicatori strutturali e il posizionamento di Modena nelle graduatorie nazionali 2024

Gli indicatori strutturali del tessuto imprenditoriale modenese elaborati dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne forniscono un quadro di sintesi relativo all'anno 2024 di fenomeni quali la natimortalità, la densità di imprese giovanili, femminili e straniere e la propensione all'imprenditoria dei giovani. Su sei indicatori presentati, soltanto due evidenziano un andamento migliore rispetto alla media nazionale.

Nel 2024 Modena ha scalato la graduatoria provinciale per tasso di natalità imprenditoriale (6,15%) collocandosi al settimo posto, in netta risalita dal tredicesimo gradino guadagnato nel 2023. Inoltre, l'attuale piazzamento è il migliore da dieci anni a questa parte.

Il peggiore risultato riguarda, invece, il tasso di mortalità che è molto più alto della media e pone Modena al centesimo posto nella classifica delle 107 provincie italiane.

Questi tassi sono calcolati come il rapporto fra il numero di imprese iscritte o cessate non d'ufficio nell'anno 2024 e il numero di imprese registrate al 31 dicembre dell'anno precedente, moltiplicato per 100.

L'altro dato che spicca rispetto alla media Italia è l'incidenza delle imprese straniere registrate sul totale imprese provinciali, che a Modena è del 14,6% e ci colloca al quattordicesimo posto a livello nazionale.

Modena risulta, tuttavia, inferiore alla media per incidenza delle imprese femminili registrate sul totale (21,3% - 82° posto in graduatoria) e delle imprese giovanili (7,9% - 60° posto in classifica nazionale).

Infine, il Centro Studi Tagliacarne ha preso in esame la "propensione all'imprenditoria giovanile", calcolata mettendo a rapporto il numero di imprese giovanili registrate al 31 dicembre 2024 e la popolazione di classe di età "18-34 anni" al 1° gennaio 2024, moltiplicato per 100. A Modena risulta pari al 4,4% ed è inferiore alla media nazionale, collocando la nostra provincia alla 69° posizione in Italia.

Allegati

Azioni sul documento

pubblicato il 05/02/2025 ultima modifica 05/02/2025