Laboratori Mecspe-Fabbrica digitale

Lunedì 9 ottobre 2017 alla Camera di Commercio la tappa modenese della roadmap dedicata al tema Industria 4.0
  • Cosa Modena Economica
  • Quando il 29/03/2024 dalle 00:00 alle 01:00
  • Dove Camera di Commercio di Modena
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Laboratori Mecspe-Fabbrica digitale è una roadmap iniziata quest'anno per attraversare i territori che stanno affrontando il Piano Nazionale Industria 4.0. Tra i patrocinatori del progetto c'è anche Confindustria Emilia e tra i territori strategici da visitare oltre a Vicenza, Bari, Parma arriva anche la tappa di Modena. L'appuntamento intitolato "Laboratori Mecspe-Fabbrica digitale, la via italiana per l'industria 4.0 Plastica e Automotive" è fissato per lunedì 9 ottobre, alle ore 15 presso la sala Panini della Camera di Commercio. Qui sono attesi interventi e casi aziendali che consentiranno di raccogliere informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto nelle industrie che lavorano nel settore della plastica con applicazioni sull'automotive. Le storie d'impresa saranno accompagnate dall'approfondimento sull'andamento congiunturale e previsionale delle Pmi emiliane, effettuato dall'Osservatorio Mecspe, con un focus rivolto all'Industria 4.0 e alle nuove tecnologie.

Ai saluti istituzionali di Tiziana Ferrari, Alberto Papotti e Carlo Alberto Rossi, rispettivamente dg di Confindustria Emilia, segretario generale di Cna Modena e segretario generale di Lapam Confartigianato, faranno seguito gli interventi di Gianluca Marchi, docente presso il dipartimento di Economia "Marco Biagi" di Unimore, Stefano Capurro, presidente dell'Associazione italiana tecnici materie plastiche, Franco Cevolini, Ceo del Gruppo Crp, Emanuele Buscaglione, Ceo del Gruppo Soag Europe, Ivano Parmigiani, Ceo di Stampotecnica e presidente del gruppo Gomma-materie plastiche di Unindustria Reggio Emilia, Andrea Morandi, Ceo di Modelleria Modenese. A Laura La Posta, giornalista del Sole 24 Ore, il compito di moderare il dibattito.