Cassetto digitale dell'imprenditore

Il nuovo servizio innovativo per il cittadino imprenditore

Si ricorda che è disponibile il nuovo strumento web delle Camere di Commercio (all'indirizzo https://impresa.italia.it) grazie al quale il legale rappresentante o il titolare di qualsiasi impresa italiana può accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch).

In questi giorni a tutte le imprese è stato inviato una informativa via PEC con la quale si evidenzia la disponibilità di tale "cassetto digitale dell'imprenditore" accessibile al link sopra indicato tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS/CRS (Carta Nazionale/Regionale dei Servizi).

Con tale servizio il legale rappresentante o titolare può quindi consultare gratuitamente on line visure, atti e bilanci presenti nel Registro delle Imprese, il fascicolo informatico d'impresa, le pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le Camere di Commercio, le informazioni relative al pagamento del Diritto Annuale.

Questo nuovo strumento contribuirà a rendere sempre più semplice, veloce e trasparente il rapporto fra la Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese.

Cassetto digitale dell'imprenditore