Mediatori marittimi

In relazione a pareri dell'Agenzia delle entrate non si applica più la Tassa di Concessione Governativa alle attività regolamentate. (Vedi notizia completa)

Competenza per gli esami ed incompatibilità

Con nota del 8 ottobre 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla competenza territoriale per gli esami e alle attività incompatibili con la mediazione marittima.

Nello specifico nulla è mutato con l'abrogazione del ruolo di categoria a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 59/2010 e delle disposizioni attuative di cui al Decreto ministeriale del 26.10.2011: cosicché gli esami in questione continueranno ad essere sostenuti da detti soggetti presso la Camera di commercio, precedentemente tenutaria del ruolo interprovinciale, che era competente per la specifica provincia di residenza o di domicilio professionale dei medesimi.

Si ricorda che in base al D.M. 10 dicembre 1968 la Camera di Commercio, tenutaria del precedente ruolo interprovinciale, con competenza per la provincia di Modena è LA SPEZIA.

Riguardo le incompatibilità ribadisce che detta attività confligga comunque con lo svolgimento – retribuito - di tutte le altre attività diverse dalla mediazione marittima, siano esse esercitate in forma di dipendenza (intesa anche in senso lato, quindi sotto forma di collaborazione, ecc. ), ovvero in forma imprenditoriale. Ciò al fine di garantire l'effettiva indipendenza di questa figura professionale, nonché in analogia a quanto previsto per i mediatori di cui alla legge n. 39/1989.

Disponibile la guida agli adempimenti per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo redatta dalle Camere di Commercio della Regione Emilia Romagna

Con Decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 23 aprile 2013 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 108 del 10 maggio 2013) il Ministero ha prorogato al 30 settembre 2013 i termini per mediatori marittimi; agenti e rappresentanti di commercio; spedizionieri e mediatori commerciali per gli adempimenti previsti dagli articoli 10 e 11 dei decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 che disciplinano le modalità di iscrizione al registro delle imprese e al repertorio economico amministrativo REA.

Guida regionale agli adempimenti per l'esercizio dell'attività di MEDIATORE MARITTIMO (L. 478/1968).

Disponibile la guida agli adempimenti per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo redatta dalle Camere di Commercio della Regione Emilia Romagna (versione del 6.03.2013).

Verifica dinamica della permanenza dei requisiti

L'Ufficio del Registro delle Imprese di Modena, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, è tenuto alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore marittimo disciplinata dalla Legge n.478/1968, in attuazione degli articoli 73 e 80 del D. Lgs. n. 59/2010.

Infatti ai sensi delle norme citate l'Ufficio Registro delle Imprese è tenuto a verificare, almeno una volta ogni due anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto.

I soggetti interessati riceveranno via PEC o con raccomandata a/r una nota con l'invito a presentare apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione da restituire allo scrivente Ufficio, debitamente compilato e firmato da tutti i soggetti interessati, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Tale adempimento si assolve con la presentazione della Comunicazione unica completa della seguente documentazione:

  • modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti mediatori marittimi - in formato PDF/A - ISO 19005 - compilato e sottoscritto da un legale rappresentante;
  • modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti mediatori marittimi - Onorabilità - compilato e sottoscritto da parte di tutti i legali rappresentanti di società diversi dal firmatario del Modello verifica dinamica requisiti mediatori marittimi e da tutti i preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività, anche se nominati in localizzazioni ubicate in province diverse da quella della sede;
  • modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti mediatori marittimi - Antimafia - compilato e sottoscritto da parte di soggetti diversi dal legale rappresentante / preposti;
  • copia della cauzione di cui art. 23 della Legge 12 marzo 1968, n. 478 relativa all'Impresa (solo in caso di variazione dall'ultima revisione).

La compilazione della pratica telematica avviene con le seguenti modalità:

  • chi utilizza l'applicativo ComunicaStarweb sceglie, dalla sezione Dati impresa, la voce Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo;
  • chi utilizza Software diversi genera un modello S5 e indicare nel Modulo Note la causale: Verifica dinamica della permanenza dei requisiti mediatori marittimi.

In tutti i casi è necessario allegare, in formato PDF/A - ISO 19005, i modelli di autocertificazione sottoscritti digitalmente dal/dai soggetto/i che la rende/ono.

Nel caso in cui un'impresa con sede in altra provincia debba ottemperare all'adempimento della revisione solo per unità locali presenti nella provincia di Modena occorre compilare la modulistica per il Registro Imprese selezionando dall'applicativo ComunicaStarweb (o altro analogo) la voce Variazione, quindi indicare quale Camera destinataria quella di Modena e spuntare la voce Variazione unità locale.

Dopo aver selezionato l'unità locale oggetto di comunicazione, proseguire senza modificare nulla e concludere inserendo nel campo NOTE la seguente informazione:
Verifica dinamica permanenza requisiti mediatori marittimi ai sensi del D.M. 26.10.2011

Tutta la documentazione, firmata digitalmente, dovrà essere inclusa nella pratica selezionando nel campo "Tipo documento" il codice C47 (Modello verifica dinamica requisiti).

L'adempimento è esente da imposta di bollo ed è soggetto al versamento dei diritti di segreteria pari ad euro 18,00. Per l'assistenza alla predisposizione e all'invio della comunicazione è possibile contattare l'Ufficio Registro Imprese tramite mail: registro.imprese@mo.camcom.it oppure tramite il servizio assistenza del supporto specialistico accessibile dal sito camerale o al seguente indirizzo:
https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/mo

La modulistica da utilizzare per l'adempimento è pubblicata sul sito internet della Camera di commercio di Modena nella sezione Moduli e Guide presente nella pagina delle attività regolamentate - mediatori marittimi.

La pubblicazione all'Albo tiene luogo di notifica quando le lettere raccomandate di avvio del procedimento non raggiungono i destinatari

La mancata presentazione della pratica telematica - Comunicazione unica verifica dinamica requisiti - nei termini sopra indicati comporterà l'inibizione alla continuazione dell'attività di mediatore marittimo con contestuale annotazione nella posizione R.E.A. di codesta impresa della cessazione della medesima attività e, se ne ricorrono i presupposti, l'adozione di procedimenti disciplinari.

Allegati

Link

Azioni sul documento

pubblicato il 15/10/2019 ultima modifica 02/12/2022