Vigilanza sicurezza prodotti

Attività ispettiva della Camera di Commercio di Modena nel 2019

Si informa che anche nell'anno 2019 funzionari dell'Ufficio Controlli e Verifiche di questa Camera di Commercio effettueranno ispezioni presso un campione di imprese (produttori, importatori, grossisti, dettaglianti), allo scopo di verificare il rispetto delle normative applicabili ai prodotti commercializzati.

Le categorie di prodotti sottoposte a controllo nel 2019 saranno, in tutto o in parte, le seguenti*:

• Prodotti elettrici ed elettronici, controlli sulla conformità a:
    a) requisiti di sicurezza previsti dal D. Lgs. n. 86/2016;
    b) requisiti di compatibilità elettromagnetica di cui al D. Lgs. n. 194/2007;
    c) informazione sul consumo di energia mediante etichettatura di cui al Regolamento (UE) 2017/1369;
  • Giocattoli: controlli sulla conformità ai requisiti di sicurezza previsti dal D. Lgs. n. 54/2011;
  • Dispositivi di protezione individuale di prima categoria: controlli sulla conformità ai requisiti di sicurezza previsti del Regolamento (UE) 2016/425 del 9 marzo 2016 e dal D. Lgs. n. 475/1992;
  • Sicurezza generale dei prodotti di cui agli art. 102 - 113 del D. Lgs. n. 206/2005 "Codice del Consumo": la verifica degli obblighi relativi sarà eseguita sia sui prodotti sopra elencati, per gli aspetti non contemplati dalle norme citate, sia su prodotti non alimentari non oggetto di norme di legge specifiche;
  • Prodotti tessili: controlli sulla conformità al Regolamento (UE) 1007/2011 relativo alla etichettatura di composizione in fibre tessili;
  • Calzature: controlli sulla conformità al D.M. 11 aprile 1996 relativo alla etichettatura dei materiali utilizzati nelle calzature.

Relativamente ai controlli sui prodotti tessili e sulle calzature, si ricorda che dal 4 gennaio 2018 è entrato in vigore il D. Lgs. n. 190/2017, recante la disciplina sanzionatoria applicabile alle violazioni delle norme sopra citate.

* I riferimenti normativi indicati sono quelli vigenti alla data della presente comunicazione; quelli effettivamente applicabili potranno cambiare in funzione della data di immissione sul mercato dello specifico esemplare di prodotto controllato.

Per informazioni telefonare al n. 059.208819 oppure scrivere alla mail: