Listino delle Commissioni prezzi all'ingrosso della Camera di Commercio di Modena di lunedì 7 marzo 2022

Prezzi all'ingrosso rilevati sul mercato di Modena nella settimana dall'1 al 7 marzo 2022

Occorre premettere che la rilevazione dei prezzi della giornata odierna ha risentito in modo importante delle fortissime tensioni che si sono create sui mercati internazionali, a partire dai prodotti energetici e dalle commodities, dovute alla guerra in Ucraina e dal conseguente blocco delle esportazioni verso la Russia.
Dal lato delle importazioni delle commodities agricole, gli operatori manifestano preoccupazioni non solo per l'impennata dei prezzi, ma anche sulla continuità delle forniture.

Il listino del bestiame bovino riporta prezzi in aumento per vacche, vitelloni da macello razza Limousine (kg 550-600) e razze nazionali, bovini da ristallo e vitelli baliotti da vita.

Il settore delle carni bovine rileva prezzi in rialzo per mezzene e tagli di vitellone maschio qualità extra e 1°, mezzene e tagli di vacca.

Il mercato dei cereali e dei prodotti per l'industria mangimistica, che prima degli altri ha subito un'importante ondata di rincari, registra un consistente e generalizzato aumento prezzi.

Il listino dei foraggi riporta aumenti di prezzo per erba medica fienata, fieno di prati vallivi, grano foraggero ed erbai misti.

Prezzi in rialzo per il formaggio Parmigiano Reggiano produzione minimo 12 mesi e oltre e lo zangolato di creme fresche per la burrificazione.

Il settore dei vini è strettamente legato alle dinamiche internazionali per la forte vocazione all'export. Il prezzo dei vini IGP lambrusco Emilia (destinati in buona misura verso il mercato russo) risultano in flessione e i mercati sono ancora in attesa di una chiara definizione delle ricadute sugli scambi commerciali conseguenti allo stop delle esportazioni.

Prossimo listino: lunedì 14 marzo 2022

Link

Listini dei prezzi all'ingrosso rilevati sul mercato di Modena

Azioni sul documento

pubblicato il 07/03/2022 ultima modifica 09/03/2022