Seguici su

Quesito 04/2020

prevenzio.net

Domanda

Si chiede se nel caso di trattori a cui vengono collegate delle forche per la movimentare di balle di fieno o cassette di frutta, sia necessaria una ulteriore formazione rispetto a quella prevista per l'uso di trattori agricoli/forestali.

Risposta

Con riferimento all'ACCORDO SR del 22 febbraio 2012 relativo alla "individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ai sensi dell'articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81"

si ritiene che non sia necessaria una ulteriore formazione nel caso descritto nel quesito in quanto:

  1. nella definizione di Trattori agricoli o forestali (al punto f) risulta incluso qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, … che può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale.
  2. in ALLEGATO VIII - Requisiti minimi del corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali il punto 1.0. stabilisce che "Il possesso dell'abilitazione di cui al presente allegato esonera nell'ambito del lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi, scavare, livellare, livellare-asportare superfici, aprire piste o sgombraneve, dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo."

In sostanza l'abilitazione all'uso della trattrice agricola secondo l'accordo Stato Regioni consente la guida del trattore e l'uso delle attrezzature ad esso collegate (rotopresse, sollevatori, forche, ecc.) purché in ambito agricolo-forestale.

Qualora nell'ambito di una azienda agricola sia utilizzato un sollevatore a braccio telescopico, trattandosi di un'altra tipologia di macchina, diversa dalla trattrice agricola, è prevista una specifica abilitazione. Se invece la macchina telescopica è stata immatricolata come trattrice agricola, il conducente deve essere in possesso dell'abilitazione della trattrice agricola (esistono pochi casi).

Febbraio 2020