Quesito 05/2023

prevenzionenet.gif

Domanda

FORMAZIONE/ADDESTRAMENTO UTILIZZO MACCHINA PER IL POMPAGGIO MASSETTO ALLEGGERITO

Nelle attività di fornitura e posa di massetto alleggerito che normalmente gestiamo nei nostri cantieri, come CSE in zone geografiche diverse dalla provincia di Modena, e su indicazione degli organi ispettivi territorialmente competenti, abbiamo sempre richiesto agli addetti all'utilizzo della macchina che miscela e pompa l'impasto nelle aree di lavoro mediante tubo flessibile la formazione ed addestramento di cui all'accordo SS RR del 22/02/2012 inerente alle pompe per cls, di cui allego estratto sotto, in quanto viene espressamente richiesto al punto 1.0 dell'allegato X anche per macchine con caratteristiche diverse da quelle considerate nello stesso allegato. Precisiamo che, anche nelle attività di getto cls con pompa tradizionale ma a braccio completamente chiuso e con linee di pompaggio a terra mediante giunzione di tubazioni, abbiamo sempre proceduto in tal senso.

Estratto Accordo SS-RR:
[...]
A) Attrezzature di lavoro per le quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori (articolo 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008)

1. Individuazione delle attrezzature di lavoro

1.1 Ferme restando le abilitazioni già previste dalle vigenti disposizioni legislative, le attrezzature di lavoro per le quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori (di seguito denominate attrezzature) sono:
[...]
h) Pompa per calcestruzzo: dispositivo, costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace di caricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso.
[...]
ALLEGATO X
Requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di pompe per il calcestruzzo (14 ore)

1.0 Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall' art. 73, comma 4 del D.Lgs n. 81/2008, l' utilizzo di pompe per calcestruzzo con caratteristiche diverse da quelle esplicitamente considerate nel presente allegato, richiede il possesso, da parte dell' operatore, almeno dell' abilitazione di cui al presente allegato.
[...]

In allegato libretto di uso e manutenzione (dove a pag. 18-20 sono riportate le indicazioni di piazzamento ed il dettaglio dei componenti compreso il gruppo di mescolamento e mandata a pressione).
L'impresa addetta alla lavorazione con la quale ci siamo confrontati e che ritiene non applicabile l'accordo SS-RR ha fornito verbale di addestramento di 4h (il quale non specifica argomenti trattati e tantomeno riferimenti normativi) verosimilmente riconducibile all' art. 73 comma 4 del D.Lgs 81/2008.

A questo punto chiediamo gentilmente se potete dare un Vs parere in merito, per comprendere se ciò che normalmente richiediamo possa soddisfare i requisiti formativi da voi ritenuti necessari all'interno del vs territorio.

Risposta

Vista la definizione della "Pompa per calcestruzzo":

  • dispositivo, costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace di caricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso,

considerato che l'impianto in oggetto, per massetto e non per calcestruzzo, ha caratteristiche diverse dalla sopracitata pompa, in particolare:

  • nella pompa per massetto la fornitura del materiale avviene attraverso un tubo di gomma posato a terra mentre la pompa per calcestruzzo è dotata, per definizione, di bracci estensibili, quindi di canale aeree che possono comportare rischi di elettrocuzione;
  • il libretto a corredo della macchina per massetto in questione fornisce istruzioni per il "piazzamento", intendendo spazio libero di lavoro, livellamento e pendenza del suolo, ma non cita stabilizzatori in quanto non presenti e non necessari, mentre la pompa per calcestruzzo è solitamente dotata di "stabilizzatori", proprio perché il braccio, essendo estensibile e di peso maggiore rispetto al tubo in gomma, può comportare un rischio di ribaltamento del mezzo,

si ritiene che la pompa per massetto non rientri nella definizione di pompa per calcestruzzo (di cui all'accordo stato regioni) e quindi non sia obbligatoria la formazione specifica prevista dall'accordo per tale attrezzatura.

Luglio 2023