Quesito 22/2022

prevenzionenet.gif

Domanda

Salubrità ricircolo aria

Con la presente sono a richiedere parere in merito ad una condizione ambientale presente presso un locale produttivo di un cliente. Riporto qui di seguito il contesto.
In un locale attiguo ai locali produttivi è stato installato un nuovo compressore per la produzione di aria compressa, per approfittare di un risparmio energetico in merito al riscaldamento dei locali produttivi è stato installato un sistema di canalizzazione che recupera l'aria di raffreddamento del compressore e la immette negli ambienti.
La domanda che vorrei gentilmente porre alla vostra attenzione è la seguente:
Una volta gestito l'aspetto del rischio rumore, i parametri microclimatici (umidità, temperatura e velocità dell'aria) e verificato che non ci siano inquinanti trainati dal flusso, l'aria immessa potrebbe costituire un problema di salubrità per i lavoratori presenti? Possono esserci condizioni che debbano coinvolgere l'agenzia regionale per la protezione ambientale in merito a rischi per l'ambiente?

Risposta

Nel quesito posto non è chiaro come avviene lo scambio di calore; tuttavia se non vi è contatto tra l'aria di raffreddamento e parti del compressore che possano rilasciare inquinanti, tale flusso di aria può essere reimmesso in ambiente di lavoro.

Ottobre 2022