Quesito 05/2022
Domanda
Quesito in merito al tipo di formazione che deve avere un operatore per avere l'abilitazione alla conduzione di un escavatore idraulico cingolato con cesoia da demolizione integrata, una macchina che di fatto non scava ma solleva e taglia materiali ferrosi (si veda la foto allegata).
Ai sensi dell'ACCORDO STATO REGIONI 22/02/2012 - ATTREZZATURE DI LAVORO per gli escavatori a cingoli è prevista una formazione teorica - pratica della durata di 10 ore; si chiede se tale durata, riferendoci alla cesoia da demolizione con cui è attrezzato l'escavatore, soddisfa la richiesta di formazione, informazione e addestramento contenuta nell'Art. 73 comma 4, in merito all'uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari.
Risposta
Se la macchina in questione è identificata dal costruttore nel libretto uso e manutenzione come escavatore idraulico, essa rientra nella definizione data al punto 1 lettera g) della parte A dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ovvero: macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una struttura superiore (torretta) normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta un braccio escavatore azionato da un sistema idraulico e progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 kg.
Si evidenzia che nella definizione l'escavatore idraulico è progettato "principalmente" per scavare, mentre non sono escluse altre lavorazioni.
Considerato quanto sopra, si ritiene che la formazione di 10 ore prevista dall'accordo (Modulo giuridico - normativo (1 ora) + Modulo tecnico (3 ore) + Modulo pratico per escavatori idraulici (6 ore)) sia adeguato, in quanto come indicato al punto 3.1.5.2 lettera e) del suddetto Accordo, nel Modulo pratico sono comprese le operazioni di aggancio di attrezzature speciali e loro impiego.
Aprile 2022