Quesito 30/2021

prevenzio.net

Domanda

Quesito in materia di sicurezza e salute sul lavoro, relativamente alla formazione del dirigente ai sensi del D.Lgs.81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Si chiede se dei lavoratori con busta paga con qualifica dirigente oppure quadro hanno obbligo di svolgere il percorso formativo di 16 ore per dirigente dal momento che non hanno ricevuto incarichi e deleghe per la sicurezza e che di fatto non esercitano nessun potere su tematiche di sicurezza e quindi non sono mai coinvolti in questi aspetti (a titolo di esempio un dirigente commerciale), etc.
Quindi se in questo caso è più sensato procedere per l'iter formativo formazione lavoratori sulla sicurezza (generale e specifica).

Risposta

Sulla base della "descrizione" del ruolo dei lavoratori oggetto del quesito, verosimilmente tali soggetti NON rientrano nella definizione di dirigente di cui all'art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 81/08, ovvero "persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa". Di conseguenza tali lavoratori NON dovranno essere formati ed aggiornati come Dirigente, bensì come lavoratori (formazione generale e specifica).

Ottobre 2021