Quesito 36/2019

prevenzio.net

Domanda

In riferimento alla marcatura obbligatoria dei DPI prevista dal Regolamento 2016/425 e alla necessità di utilizzare un DPI idoneo anche al contatto alimentare ai sensi del Regolamento (CE) n. 1935/2004 (es. guanto per contatto e manipolazione carni o pesce fresco), è obbligatoria la presenza del marchio di idoneità al contatto alimentare Immagine quesito 36/2019 anche sul DPI stesso insieme agli altri marchi (es. resistenza meccanica) o è sufficiente che questo sia riportato nella scheda tecnica del DPI?

Risposta

Premesso che l'etichettatura prevista dal Regolamento (CE) N. 1935/2004, riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari:
- ha la funzione di agevolare l'impiego corretto dei materiali e degli oggetti da parte degli utilizzatori e che le modalità secondo cui l'etichettatura deve essere realizzata possono variare in funzione dell'utilizzatore (considerando n.16 del suddetto Regolamento),
- non deve essere fuorviante i consumatori,
- è regolamentata dall'articolo 15 del suddetto Regolamento,
i materiali e gli oggetti non ancora entrati in contatto con il prodotto alimentare al momento dell'immissione sul mercato devono essere corredati di informazioni tra cui la dicitura "per contatto con i prodotti alimentari" o un'indicazione specifica circa il loro impiego (ad esempio come macchina da caffè, bottiglia per vino, cucchiaio per minestra) o il simbolo
Immagine quesito 36/2019
Nel caso di vendita al dettaglio le informazioni di cui sopra sono visibili:
a) sui materiali e gli oggetti o loro imballaggi;
o
b) su etichette poste sui materiali e sugli oggetti o sui loro imballaggi;
o
c) su cartellini, chiaramente visibili per gli acquirenti, posti nelle immediate vicinanze dei materiali e degli oggetti.

Nelle fasi della commercializzazione diverse dalla vendita al dettaglio, le informazioni di cui sopra sono visibili:
a) sui documenti di accompagnamento;
o
b) sulle etichette o sugli imballaggi;
o
c) sui materiali e sugli oggetti stessi.

Pertanto, considerato quanto sopra, si ritiene che il simbolo Immagine quesito 36/2019 non debba essere obbligatoriamente riportato sul guanto ma possa essere riportato sull'imballaggio o sulla documentazione informativa che accompagna il DPI stesso; inoltre tale simbolo potrebbe essere sostituito dalla dicitura "per contatto con i prodotti alimentari".

(Agosto 2019)