Seguici su

Quesito 015/2017

prevenzio.net

Domanda

Per quanto riguarda il sevizio di Primo Soccorso qualora un'azienda passasse da Gruppo B/C a Gruppo A nel corso degli anni ed i lavoratori addetti al Primo Soccorso siano stati adeguatamente formati relativamente ad Gruppo B/C (12 ore corso iniziale e 4 ore gli aggiornamenti triennali), vi è la possibilità di integrare la formazione pregressa senza ripetere ex-novo l'intero percorso da 16 ore + 6 di aggiornamento?
Nel caso sia possibile in quale modalità?
Suppongo non sia sufficiente eseguire un aggiornamento per Gruppo A da 6 ore…

Risposta

Si ritiene che la formazione già acquisita possa essere integrata con le parti mancanti.
Questo può essere un principio generale che riguarda tutti gli obblighi formativi contenuti nel D. Lgs. 81/08: non si ricomincia sempre daccapo con un corso al modificarsi delle condizioni che avevano generato l'obbligo, ma occorre verificare quali sono le parti mancanti e integrarlo con queste.
Nello specifico del corso per addetti al primo soccorso un interpello del Ministero del Lavoro (N° 2/2012) ribadisce questo concetto: qualora dalla comparazione dei programmi si verifichi in concreto che sono stati trattati solo alcuni degli argomenti previsti, il corso dovrà essere integrato nel numero di ore e negli argomenti mancanti.
Le modalità di integrazione non sono diverse da quelle normalmente previste nel D. M. 388/2003.

(Giugno 2017)