Seguici su

Quesito 65/2012

prevenzio.net

Addetto alla riparazione ed utilizzatore attrezzature

Domanda

In accordo con quanto disposto dall'allegato a dell'accordo stato regioni sancito in data 22 febbraio 2012 in attuazione dell'art. 73, comma 5, del D. Lgs. 81/08 "attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori", un addetto alla riparazione/revisione di gru per autocarri è soggetto alle medesime disposizioni dell'utilizzatore diretto in materia di formazione/abilitazione? La gru per autocarri in riparazione è da considerarsi a tutti gli effetti attrezzatura di lavoro per il riparatore?

Risposta

Occorre fare riferimento all'effettivo uso e al rischio che ne deriva (che va valutato ai sensi del D. Lgs. 81/08). Se l'addetto alla riparazione, per la ricerca del guasto o per la verifica della buona riuscita dell'intervento di manutenzione, è costretto a mettere in funzione la gru diventa di fatto un utilizzatore che, per questo motivo, dovrà essere stato formato e addestrato.

Viceversa il manutentore che si limita alla riparazione/manutenzione di parti della macchina, senza eseguire operazioni di collaudo e quindi di prova dell'attrezzatura ,non deve essere considerato anche utilizzatore e quindi non soggetto agli obblighi connessi.

(Ottobre 2012)