Seguici su

Quesito 64/2012

prevenzio.net

Formazione sicurezza per apprendisti

Domanda

Nel corso professionale obbligatorio per gli apprendisti sono previsti dei moduli formativi sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

Questa formazione può essere riconosciuta come formazione generale dei lavoratori?

Risposta

L'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 relativamente alla formazione generale per i lavoratori non cita tra i casi di riconoscimento di crediti formativi pregressi la formazione legata all'apprendistato professionalizzante.

Riteniamo, pertanto, che non possa ritenersi sostitutiva della formazione generale per i lavoratori, in considerazione anche delle diverse modalità di erogazione e organizzazione, nonostante alcuni contenuti possono, in parte, essere sovrapponibili (si ricorda che il percorso deve essere concluso entro 60 giorni dall'assunzione).

Può, invece, accadere il contrario, almeno per l'apprendistato cosiddetto "professionalizzante" che potrà vedersi riconosciuto il modulo relativo alla sicurezza e igiene del lavoro (erogato ai sensi del D. Lgs. 81/08) all'interno del proprio percorso formativo (almeno da quando saranno operative le offerte formative della nostra Regione).

(Ottobre 2012)