Operazioni a premio

L'operazione a premio è un'iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di prodotti o servizi.
L'operazione a premio, come previsto dall’art. 3 del D.P.R. 430/2001, è la manifestazione pubblicitaria nella quale il premio promesso viene conferito a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio ovvero a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di beni o di servizi e ne offrono la documentazione raccogliendo e consegnando un certo numero di prove (bollini, figurine, punti, ecc.) anche su supporto magnetico.

Pertanto, a differenza del concorso a premi, l’acquisto del bene e/o del servizio che forma oggetto dell’attività del soggetto promotore è condizione essenziale al conferimento del premio; inoltre i premi promessi, tutti di egual valore, devono essere conferiti indistintamente a tutti gli acquirenti di un determinato prodotto o servizio

Destinatari

L'operazione a premio può essere svolta solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici di beni o di servizi al fine di promuovere i propri beni o servizi.
L’impresa promotrice può anche essere straniera, senza sede stabile in Italia: in tal caso, deve avvalersi di un rappresentante fiscale residente nel territorio dello Stato, nominato con le modalità e gli effetti di cui all'art. 17 del D.P.R. 26/10/1972, n. 633 e successive modificazioni.
L'operazione a premio può svolgersi anche in associazione tra più imprese ove ciascuna di esse promuova con la medesima iniziativa i propri beni o servizi.

Modalità operativa

Il promotore dell'operazione a premio deve darne comunicazione preventiva al Ministero dello Sviluppo Economico secondo le istruzioni pubblicate sul sito ministeriale.

Tutte le procedure relative alle operazioni a premio sono di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Normativa

  • Legge n. 449 del 27/12/1997
  • Decreto di attuazione DPR 26/10/2001 n. 430 concernente la revisione organica della disciplina delle manifestazioni a premio
  • Circolare esplicativa 28 marzo 2001 n° 1/AMTC
  • Decreto Interdirigenziale del 5 luglio 2010 (G.U. n. 172 del 26/07/2010)

Link

Azioni sul documento

pubblicato il 25/02/2020 ultima modifica 01/07/2020