Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Il servizio si allarga ai temi della Proprietà industriale e intellettuale per orientare le imprese ad una giusta concorrenzialità

Un passo in più per il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: ai servizi già offerti gratuitamente a tutte le imprese alimentari e non alimentari si aggiunge ora il tema della tutela e valorizzazione della Proprietà intellettuale e industriale.

Da oggi, quindi, oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, le imprese potranno ricevere indicazioni su marchi e brevetti, design, segreti industriali, diritto d'autore e sottoporre i propri dubbi ad un team di esperti specializzati su questi temi, grazie all'esperienza delle Camere che già forniscono questo servizio e al supporto di Dintec - Consorzio per l'innovazione Tecnologica.

Il Portale, nato nel 2020, riporta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari, numerose FAQ, ora integrate anche con le informazioni relative alle nuove tematiche della proprietà industriale ed intellettuale.

Il Portale è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l'egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di più di 50 enti e istituzioni camerali che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o pillole di approfondimento normativo.

Per l'Emilia-Romagna i servizi dello Sportello sono sostenuti da Unioncamere ER e dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network.

Ciascun ente (Camera di commercio, Unione regionale o azienda speciale) opera, nell'ambito del Portale, sulla base di un flusso operativo personalizzato, che consente di monitorare i quesiti in tutti i passaggi, rispondere se la tematica può essere evasa direttamente oppure richiedere l'intervento della task force di esperti di Dintec per i prodotti non alimentari e Ceipiemonte per il commercio internazionale coordinata dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono entrare nella loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

I contenuti del Portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi "orizzontali" di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all'esperienza di tutti gli Sportelli.

Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti

pubblicato il 06/06/2022 ultima modifica 04/08/2022