Titoli brevettuali: nuova modalità di deposito telematico e nuova modulistica per deposito cartaceo dal 18 maggio 2015

A decorrere dal 18 maggio 2015 il deposito telematico dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

A partire da questa data non si potrà in nessun caso utilizzare la precedente modulistica e non si potrà procedere al pagamento di tasse di cc.gg. e diritti ministeriali tramite bollettino di c/c postale.

Deposito cartaceo allo sportello della Camera di Commercio

Si devono usare esclusivamente i moduli disponibili sul sito dell'UIBM e le tasse e diritti di deposito dovranno essere versati attraverso il modello F24. Non si deve pagare alcuna tassa prima di accedere allo sportello.

Al momento della presentazione allo sportello della modulistica debitamente compilata al computer, vengono inseriti i dati, e viene rilasciata una ricevuta di presentazione e un facsimile del modello F24 per il versamento. La data del deposito decorrerà dalla data dell'effettivo versamento. Nulla è cambiato rispetto alla vecchia procedura per quanto riguarda diritti di segreteria e i bolli.

Link