Eventi informativi gratuiti rivolti alle imprese sulle recenti normative ambientali

Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna ha avviato, in continuità con le azioni già svolte nel 2020, un programma di attività formative in materia di sostenibilità ambientale che intende contribuire all'importante sfida sulla transizione verso un'economia green e digitale.

Con tale progetto, finanziato da un fondo di perequazione alimentato da tutte le Camere di commercio, Unioncamere propone la realizzazione di un ciclo di formazione a partecipazione libera rivolto a imprese e sui seguenti temi:

• Cessazione della qualifica di rifiuto
  • Emissioni gas effetto serra
  • Vidimazione virtuale dei formulari

Gli eventi, organizzati in modalità webinar con la collaborazione di Ecocerved, hanno l'obiettivo di:

• informare le imprese sull'implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto;
  • favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera;
  • incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

Per ogni argomento si terranno tre repliche nel periodo compreso tra ottobre 2021 e maggio 2022.

Le imprese interessate possono consultare il programma sul sito di Ecocamere.

Perché partecipare

Per conoscere la disciplina in materia di cessazione della qualifica di rifiuto
Per promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera
Per promuovere la vidimazione digitale dei formulari

Webinar in programma:

19 ottobre 2021, Vidimazione virtuale dei formulari

16 novembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto

14 dicembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto

11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera

25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari

8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera

22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto

5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari

10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

Il programma dei seminari è consultabile nell'elenco allegato.

I webinar durano 1h 30' e alla fine di ogni evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

Come iscriversi

Le modalità di iscrizione agli eventi, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere.

L'iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti.

La registrazione dei seminari potrà essere usufruita in differita, previa iscrizione all'evento.

Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

EcoCamere - Progetti

(num_rating voti)