Seguici su

Economia circolare: un nuovo progetto delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna

Il progetto sull'Economia Circolare, finanziato con le risorse del Fondo di perequazione, intende accrescere le competenze ed i servizi delle Camere di commercio sui temi dell'economia circolare attraverso la realizzazione di iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte alle imprese, a partire dai temi introdotti dal pacchetto di Direttive UE sull'economia circolare che dovranno essere recepite in Italia e che influenzeranno il sistema produttivo.

Economia circolare significa fare dei rifiuti una risorsa, puntare su un nuovo sistema di gestione che sia sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire le conoscenze fondamentali su obblighi e opportunità del modello dell'economia circolare e gli strumenti per applicarne i principi nello svolgimento dell'attività d'impresa.

In questa prima fase (aprile-giugno 2020) contraddistinta dall'emergenza COVID-19 le Camere di commercio dell'Emilia Romagna promuovono una serie di seminari gratuiti a distanza sulla pi attaforma streaming.

Gli interventi formativi sul territorio sono organizzati in collaborazione con Ecocerved, mentre il seminario di introduzione all'Economia Circolare, che ha l'obiettivo di far conoscere il contesto in cui l'economia circolare si sviluppa e si realizza sia nella dimensione politica e normativa che nelle dimensioni tecniche ed economiche, viene organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Perché partecipare

Per conoscere il quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti.

Per applicare i principi dell'Economia circolare nello svolgimento dell'attività d'impresa.

Per approfondire il tema dei GPP (appalti verdi) e consentire alle imprese di coglierne le opportunità con focus su alcuni settori (es. agroindustria ed edilizia).

Per scoprire come funziona l'edilizia circolare e digitale.

Per approfondire le tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0 che possono favorire la transizione verso un'economia circolare dalla prevenzione e riduzione, alla raccolta, riuso degli scarti nel sistema produttivo, recupero e infine riciclo.

Per classificare con precisione i rifiuti agricoli e gestire lo smaltimento dei gas fluorurati.

Webinar in programma

Webinar Data
Banca dati F-Gas 28/04/2020 - 29/04/2020
I registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti 13/05/2020 - 18/06/2020
MUD - Modello unico di dichiarazione ambientale: Guida alla compilazione e alla presentazione 19/05/2020 -
27/05-2020
Introduzione all'Economia Circolare Sessione 1° 22/05/2020
Introduzione all'Economia Circolare Sessione 2° 05/06/2020
Il regime delle autorizzazioni ambientali 09/06/2020 - 15/06/2020
Green Public Procurement: i criteri ambientali minimi 23/06/2020 - 25/06/2020

Come iscriversi

Sarà possibile iscriversi compilando il form on line che sarà disponibile di volta in volta nelle notizia.

Per consentire ai relatori di poter rispondere alle domande dei partecipanti durante il seminario, si prega di voler inserire i propri quesiti all'interno del form d'iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente della Camera di Commercio tel. 059208828 - .

Sarà disponibile anche un helpdesk telematico a cui sottoporre i quesiti che non troveranno spazio all'interno dei seminari, al seguente indirizzo: EcoCamere - HelpDesk

EcoCamere - Informazioni sul progetto e sulle relative iniziative formative

(num_rating voti)

pubblicato il 2020/04/22 10:20:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-19T12:48:47+02:00