Occupazione prevista in aumento nel primo trimestre 2015

Positivi i risultati del monitoraggio provinciale del sistema informativo Excelsior di Unioncamere

Nel primo trimestre 2015 in provincia di Modena le imprese prevedono di attivare 2.720 contratti di lavoro sia dipendente che atipico, il 25% in più rispetto al trimestre precedente, ovvero un incremento superiore a quello nazionale che si è attestato sul 21%.

Questa tendenza positiva riflette l'andamento stagionale tipico dell'inizio dell'anno, caratterizzato da un incremento delle assunzioni e dei contratti atipici a partire da gennaio, dopo il calo che normalmente si riscontra nella parte finale dell'anno precedente.

La domanda di lavoro mostra tuttavia anche un miglioramento dal punto di vista tendenziale: rispetto ai 2.380 contratti dello stesso trimestre dello scorso anno l'aumento è del 14% (contro il 13% in media in Italia).

Questa variazione tendenziale positiva è il risultato di un aumento del 22% delle assunzioni dirette effettuate dalle imprese e di un incremento del 2% dei contratti atipici. In termini assoluti, in questo trimestre le assunzioni effettuate dalle imprese saranno 1.780 (due terzi dei contratti totali), mentre i contratti atipici saranno 940 (il 34%).

Questi e molti altri dati previsionali sull’occupazione sono riportati nel bollettino trimestrale Excelsior Informa, realizzato anche a livello provinciale oltre che nazionale nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, indagine promossa da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

Rapporto Excelsior - I trimestre 2015

Excelsior, Sistema informativo per l'occupazione e la formazione