Occupazione: 3.440 ingressi previsti dalle imprese modenesi in agosto

Il 60% delle entrate è concentrato nel settore servizi e il 75% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Più di un terzo dei nuovi assunti è under 30.

Il Sistema Informativo Excelsior promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le camere di commercio italiane, ha pubblicato il bollettino previsionale relativo al mese di agosto 2018, con una approfondita analisi delle entrate programmate dalle imprese.

In provincia di Modena sono previste ad agosto 3.440 assunzioni di personale, con un decremento del 38% rispetto a luglio. Nel trimestre agosto-ottobre gli ingressi programmati sono nel complesso 15.310. In Emilia-Romagna agosto vedrà il collocamento di 22.300 unità di personale, mentre in Italia saranno 229.000.

Nel modenese la quota di imprese che ha dichiarato l'intenzione di effettuare assunzioni in agosto è scesa all'11% rispetto al 18% di luglio. Per il 69% si tratterà di lavoratori dipendenti. Nel 24% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 76% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Le entrate si concentreranno per il 60% nel settore dei servizi e per il 75% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 16% sarà destinato a profili high skill (ossia dirigenti, specialisti e tecnici), quota inferiore alla media nazionale (17%). Il 10% degli ingressi sarà relativo a personale laureato.

Per una quota pari al 32% le assunzioni riguarderanno giovani con meno di 30 anni. Nel 66% delle ricerche di personale viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. In 30 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Link

Indagini Excelsior