Le previsioni di assunzione delle imprese modenesi

Diffusi i dati del sistema informativo Excelsior relativi al trimestre luglio - settembre 2017

Unioncamere Nazionale ha diffuso i risultati dell'indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione delle imprese. Nel trimestre luglio – settembre 2017 le imprese prevedono di assumere 14.050 persone.

La maggioranza di esse sarà impiegata dalle piccole imprese (1-49 dip.) con il 61,9% delle richieste, il 20,6% dalle medie imprese (50-249 dip.) ed il resto dalle imprese con più di 250 addetti.

Il 79.3% sarà assunto alle dipendenze, mentre gli altri con altri tipi di contratti (somministrazione e collaboratori). Come durata del contratto la maggioranza sarà assunta a tempo determinato (56,3%) il 13% con apprendistato e il 23,3% a tempo indeterminato.

Il gruppo professionale più rappresentato sono gli "operai specializzati e conduttori di impianti" (32,9%) caratterizzati da low skills, seguiti dagli "impiegati e professioni relative alle attività commerciali e servizi" (32,2% medium skills) e dai "dirigenti e tecnici" (18,7% high skills).

L'area aziendale in cui saranno maggiormente utilizzati i nuovi assunti è relativa alla produzione di beni ed erogazioni di servizi (37,2%).

Il settore che prevede di assumere più personale sono i "servizi alle persone" con 2.110 assunzioni, seguono il commercio (1.610), i "servizi di trasporto e magazzinaggio" (1.610), le industrie meccaniche ed elettroniche (1.560) e le costruzioni (1.180).

Le figure professionali più richieste sono gli addetti alla ristorazione (1.300), seguiti dagli operai metalmeccanici (1.110), dai commessi (920), dagli addetti ai servizi di pulizia (860) e dagli ingegneri e tecnici informatici (710).

Il titolo di studio preferito è il diploma con il 35,0% di segnalazioni e tra di essi l'indirizzo meccanico è in testa, segue la qualifica professionale (31,8% di richieste) ed anche in questo caso è l'indirizzo meccanico il più quotato. Il 21,1% dei nuovi assunti non deve avere alcuna formazione specifica mentre rimane al 12,1% la richiesta di laureati, con al primo posto la laurea in economia.

Rapporto Excelsior luglio settembre 2017