Nel 2018 una startup su due è stata costituita online

In Italia sono 1.626 le startup nate grazie alla nuova modalità digitale e gratuita

A metà 2018 sono in totale 1.626 le startup innovative costituite con la nuova modalità digitale e gratuita, introdotta dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 febbraio 2016 e operativa a partire dal 20 luglio dello stesso anno. Si tratta di ben 911 imprese in più rispetto a dodici mesi fa, e solo negli ultimi tre mesi le nuove startup registrate online sono state 243. Nel primo semestre 2018 quasi una startup innovativa su due (42,5%) è stata costituita con la nuova procedura online. È quanto emerge dal nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato dal MISE, in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere.

La regione Emilia-Romagna è quinta in Italia con 99 startup costituite online ovvero il 6,1% del totale nazionale. Se si considera la classifica in base al tasso di adozione della modalità online sul totale delle nuove startup nate da luglio 2017 a giugno 2018 la nostra regione figura però al penultimo posto con un tasso del 27,8% contro una media nazionale del 40,5%. L'Emilia-Romagna, così come la provincia di Modena, si colloca tra i territori il cui numero di startup costituite online risulta proporzionalmente minore rispetto alla rilevanza dell'area nell'ecosistema nazionale dell'imprenditoria innovativa.

Per la prima volta, questo rapporto analizza il tasso di adozione della nuova procedura a livello territoriale, facendo emergere una forte eterogeneità.

Nel report si trovano anche informazioni sui nuovi servizi AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese) della Camera di Commercio e sui vantaggi che la nuova procedura comporta.

Allegati

La nuova modalità di costituzione delle startup innovative - 8° rapporto trimestrale MISE, Unioncamere, Infocamere – dati al 30 giugno 2018