Tu sei qui: Home / Promozione / Iniziative e Progetti / news / Responsabilità sociale d'impresa, evento nazionale su innovazione e inclusività

Responsabilità sociale d'impresa, evento nazionale su innovazione e inclusività

pubblicato il 07/07/2015 15:10, ultima modifica 30/10/2015 14:09

Mercoledì 8 luglio 2015 a Spezzano il "Workshop interregionale di confronto e networking tra reti-laboratori di imprese per azioni di Responsabilità Sociale-CSR".

Responsabilità sociale d'impresa, evento nazionale su innovazione e inclusività

Cosa Workshop
Quando 08/07/2015
Dove Spezzano di Fiorano (MO)
iCal

La Camera di commercio e la Provincia di Modena, assieme all'Associazione Aziende modenesi per la Responsabilità sociale di impresa (Rsi), coinvolgono le principali reti e laboratori d'impresa di varie regioni per un evento unico nel panorama nazionale in programma mercoledì 8 luglio alle ore 14.15 nella sede del gruppo Concorde Ceramiche a Spezzano di Fiorano.

Si tratta del primo "Workshop interregionale di confronto e networking tra reti-laboratori di imprese per azioni di Responsabilità Sociale-CSR". L'incontro, riservato agli iscritti, prevede tavoli tematici di confronto su problemi, soluzioni e possibili azioni di collaborazione tra 10 reti di imprese di varie province e regioni italiane con oltre 50 partecipanti.

Le reti sono il Salone della Rsi di Milano-Bocconi, il Forum Rsi della Campania, EticLab della Liguria, Impronta Etica, i Laboratori Rsi di Ravenna, Reggio Emilia, Parma, Forlì-Cesena, il Global Compact Italia antenna dell'Onu, Manager Italia e la Direzione Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna. Questi network rappresentano circa 300 imprese di varie dimensioni e filiere produttive.

Quattro sono i temi scelti, su cui i protagonisti della giornata si confronteranno: l'innovazione del lavoro in azienda, la sostenibilità ambientale-economia circolare, le partnership con il territorio-comunità e l'inclusione sociale. Si tratta di tematiche chiave su scala internazionale su come le imprese possono dimostrare il loro profilo di sostenibilità e convergenti con quanto si è discusso all'Expo, il 19 giugno, durante la giornata organizzata dal principale network europeo per la Rsi CSR Europe e Sodalitas su scala italiana, che ha visto la nascita del "Manifesto 2020 per le imprese".

Si tratta inoltre di un meeting che adotta anche nuove modalità di confronto e lavoro: nella prima parte, sarà svolto un Bar Camp, di presentazione rapida dei progetti di Rsi in corso dei laboratori. Nella seconda parte, si utilizzerà il metodo World Cafè, verranno creati quattro tavoli tematici, che ospiteranno a rotazione gli imprenditori partecipanti, permettendo il confronto diretto e il formarsi di una discussione incrementale di idee e proposte di azioni sui temi in discussione.

Programma Workshop

Ulteriori informazioni su questo evento…